Riassunto sui diritti e i doveri
Riassunto dei principali diritti e doveri dei cittadini contenuti nella Costituzione (5 pagine formato doc)
Riassunto sui diritti e i doveri - I primi due articoli della costituzione proclamano i principi della democrazia e dell'inviolabilità dei diritti umani.
Rispettivamente dichiarano che l'Italia è una Repubblica democratica e che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.
LEGGI ANCHE Articoli e principi della Costituzione
La democrazia richiede che gli uomini siano liberi che godano di diritti che neppure lo Stato può violare. Questi diritti sono inviolabili in quanto preesistono allo Stato e sono connaturati alla dignità della persona umana. Sono quindi inviolabili da parte di tutti.
LEGGI ANCHE Schema sulla Costituzione
I diritti della persona sono strettamente collegati all'uguaglianza poiché devono essere riconosciuti a tutti in ugual misura. Il riconoscimento dei diritti dei singoli permette loro di differenziarsi e di agire secondo le proprie capacità. Viceversa la realizzazione dell'uguaglianza assoluta comporterebbe la scomparsa della libertà.
LEGGI ANCHE La nascita della Costituzione
L'uguaglianza dei diritti umani è l'uguaglianza nel poterli esercitare tali diritti, non l'uguaglianza nel risultato. Questa serve affinché tutti abbiano la possibilità di essere se stessi, cioè di essere diversi gli uni dagli altri.