Riassunto sulla forma di governo ed elezioni in Italia

Appunto inviato da chiaradesiderio
/5

riassunto sulla separazione dei poteri, rappresentanza politica, regime parlamentare, partiti politici ed elezioni (2 pagine formato doc)

Riassunto sulla forma di governo ed elezioni in Italia - FORMA DI GOVERNO ED ELEZIONI IN ITALIA
La forma di governo è il modo in cui la democrazia di un paese è organizzata e riguarda gli organi costituzionali, i loro poteri e i rapporti che si instaurano fra di loro.
La forma di governo prevista dalla costituzione italiana si caratterizza da: separazione dei poteri, rappresentanza politica, regime parlamentare e partiti politici.

Leggi anche Mappa concettuale sulla forma di governo parlamentare

SEPARAZIONE DEI POTERI
La separazione dei poteri consiste nella suddivisione dei poteri dello stato in tre parti ossia potere esecutivo, legislativo e giudiziario e dividerne l'amministrazione a tre organi diversi ed indipendenti fra di loro così da evitare la dominazione di uno dei tre.

La costituzione italiana prevede che il potere legislativo (ossia la facoltà di fare leggi) sia assegnato al parlamento, il potere esecutivo (ossia la facoltà di applicare le leggi) sia assegnato al governo e che il potere giudiziario ( ossia la facoltà di giudicare, eventualmente punire chi non rispetta le leggi) sia assegnato alla magistratura.


Leggi anche Costituzione dello Stato italiano

L'esercizio di questi tre poteri è controllato però dagli organi di garanzia costituzionale ossia il presidente della repubblica e la corte costituzionale.