Riassunto sugli organi dell'Unione Europea
riassunto dei principali organi dell'Unione Europea e sulle loro funzioni (3 pagine formato doc)
Riassunto sugli organi dell'Unione Europea - La Commissione Europea - I membri della Commissione Europea vengono eletti per quattro anni dai governi degli Stati membri e agiscono solo negli interessi dell’ unione; non ricevono istruzioni da nessun governo e sono soggetti solamente alla supervisione del Parlamento Europeo.
Leggi anche Schema sull'Europa e i suoi organi
I compiti della Commissione Europea sono:
- Assicurarsi che le regole e i princìpi dei mercati comuni siano osservati.
- Proporre al Consiglio dei Ministri misure per lo sviluppo delle politiche dell’ Unione ( nell’ agricoltura, industrie, energia, ambiente ).
- Implementare le politiche Europee decise dal Consiglio.
Leggi anche Riassunto sul Parlamento europeo
- Negoziare accordi commerciali con i Paesi non membri, seguendo le istruzioni del Consiglio.
La Commissione Europea ha sede a Bruxelles e in Lussemburgo.
Il Parlamento Europeo - Il Parlamento Europeo è eletto tramite suffragio universale. I suoi membri vengono eletti ogni 5 anni in rappresentanza dei 365 milioni di abitanti nella comunità Europea. Il numero di rappresentanti in Parlamento dipende dalla grandezza della popolazione in ogni stato membro : 81 membri per ognuno degli Stati più popolosi ( Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna ), 60 da Belgio, Grecia e Portogallo, 22 dalla Svezia, 21 dall’ Austria, 16 dalla Danimarca e dalla Finlandia, 15 dall’ Irlanda e 6 dal Lussemburgo.
Leggi anche La nascita dell'Unione Europea
I parlamentari fanno parte di gruppi politici senza alcun rapporto con la singola nazionalità; i due partiti con più rappresentanti sono i Socialisti e il Partito Popolare Europeo ( Democrazia Cristiana ). Il Parlamento tiene le sue sessioni a Strasburgo, mentre le sue commissioni, che preparano il lavoro per le riunioni generali, si riuniscono la maggior parte delle volte a Bruxelles.