Riassunto sugli organi dell'Unione Europea

Appunto inviato da supersechi
/5

riassunto dei principali organi dell'Unione Europea e sulle loro funzioni (3 pagine formato doc)

Riassunto sugli organi dell'Unione Europea - La Commissione Europea - I membri della Commissione Europea vengono eletti per quattro anni dai governi degli Stati membri e agiscono solo negli interessi dell’ unione; non ricevono istruzioni da nessun governo e sono soggetti solamente alla supervisione del Parlamento Europeo.

Leggi anche Schema sull'Europa e i suoi organi

I compiti della Commissione Europea sono:
-    Assicurarsi che le regole e i princìpi dei mercati comuni siano osservati.

La commissione ha poteri investigativi e può imporre multe a individui o compagnie che sono state trovate a transigere alle regole sulla competizione nell’ UE.
Gli individui o le compagnie possono ricorrere alla Corte di prima Istanza o alla Corte di Giustizia dell’ Unione Europea. Anche gli stati membri che non hanno rispettato i loro impegni con l’ Unione possono essere portati alla Corte dalla Commissione.
-    Proporre al Consiglio dei Ministri misure per lo sviluppo delle politiche dell’ Unione ( nell’ agricoltura, industrie, energia, ambiente ).
-    Implementare le politiche Europee decise dal Consiglio.

Leggi anche Riassunto sul Parlamento europeo

-    Negoziare accordi commerciali con i Paesi non membri, seguendo le istruzioni del Consiglio.
La Commissione Europea ha sede a Bruxelles e in Lussemburgo.

Il Parlamento Europeo - Il Parlamento Europeo è eletto tramite suffragio universale. I suoi membri vengono eletti ogni 5 anni in rappresentanza dei 365 milioni di abitanti nella comunità Europea. Il numero di rappresentanti in Parlamento dipende dalla grandezza della popolazione in ogni stato membro : 81 membri per ognuno degli Stati più popolosi ( Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna ), 60 da Belgio, Grecia e Portogallo, 22 dalla Svezia, 21 dall’ Austria, 16 dalla Danimarca e dalla Finlandia, 15 dall’ Irlanda e 6 dal Lussemburgo.

Leggi anche La nascita dell'Unione Europea

I parlamentari fanno parte di gruppi politici senza alcun rapporto con la singola nazionalità; i due partiti con più rappresentanti sono i Socialisti e il Partito Popolare Europeo ( Democrazia Cristiana ). Il Parlamento tiene le sue sessioni a Strasburgo, mentre le sue commissioni, che preparano il lavoro per le riunioni generali, si riuniscono la maggior parte delle volte a Bruxelles.