Riassunto sulle società per azioni

Appunto inviato da andreazagagnoni84
/5

descrizione generale sulle società per azioni, S.P.A. (7 pagine formato doc)

Riassunto sulle società per azioni - SOCIETÁ PER AZIONI - La società per azioni rappresenta indubbiamente la forma più nota e diffusa di società lucrativa ovvero il cui scopo è quello di ripartire tra i soci un utile, questa forma di società ha il l’indubbio vantaggio della responsabilità dei soci limitata alle obbligazioni assunte dalla società, ciò che infatti rischi un socio di società di capitali è nella ipotesi peggiore quello di perdere ciò che ha conferito.

Leggi anche Lo schema riassuntivo sulle società per azioni

LA RESPONSABILITÁ DEL SOCIO NELLE S.P.A. In questo tipo di società nei confronti dei creditori della società stessa, risponde unicamente la società con il suo patrimonio, l’unica eccezione a questa separazione sia nell’ipotesi in cui si abbia una società di un unico socio.


Nel caso della S.P.A.
l’obbligo del socio si può in sintesi così definire:

Leggi anche Riassunto sulle società di persone

egli esegue dei conferimenti in cambio dei quali riceve delle azioni che rappresentano la sua partecipazione alla società.
Nei confronti dei creditori della società risponde soltanto la società con il proprio patrimonio, che è autonomo rispetto a quello dei singoli soci (unica eccezione la società con un solo azionista).