schema magistratura

Appunto inviato da soniass
/5

Appunti vari sulla magistratura civile e penale e sui tribunali. (2 pagine formato doc)

MAGISTRATURA ORDINARIA DI TIPO CIVILE MAGISTRATURA ORDINARIA DI TIPO CIVILE La magistratura ordinaria di tipo civile regola le controversie tra cittadini.
La procedura inizia su sollecitazione della parte che ritiene di aver subito un torto (attore) e colui che è chiamato in causa è detto convenuto. Primo grado -> Giudice di Pace: può essere un avvocato, un notaio, un professore di diritto, un qualsiasi impiegato nella giustizia, deve avere tra i 30 e i 70 anni di età; la carica dura 4 anni; ha competenza per le cause fino a 2.500 euro, tranne che per gli incidenti stradali in cui arriva fino a 15.000 euro, ed ha competenza inoltre per cause relative ai rapporti di vicinato, distanze di confini, ecc. Secondo grado -> Tribunale monocratico: è detto monocratico perché composto da un solo giudice; è l'appello del giudice di pace ma può essere anche primo grado.
GIUDICE DI PACE -> TRIBUNALE MONOCRATICO -> CASSAZIONE Primo Grado -> Tribunale collegiale: collegiale perché formato da tre giudici; compete in cause di valore maggiore del giudice di pace. Secondo Grado -> Appello: il secondo grado del tribunale monocratico e di quello collegiale; ha sede nei capoluoghi di regione. Terzo grado -> Cassazione. TRIBUNALE COLLEGIALE(O MONOCRATICO) -> APPELLO -> CASSAZIONE CASSAZIONE: E' l'ultimo grado di giudizio sia in ambito civile che in ambito penale. Esamina il processo fatto in appello e verifica se all'interno della sentenza vi è un vizio di legittimità o se la procedura è stata seguita correttamente. Nel caso in cui trovasse un vizio di legittimità, rinvia la sentenza in secondo grado ma in un'altra sede, se invece la procedura è stata seguita correttamente conferma la sentenza e passa in giudicato. Non può riformulare le sentenze e nel caso in cui scadano i termini previsti per ricorrere in appello la sentenza passa in giudicato. Cassazione a sezioni riunite: quando un caso è particolarmente complesso, il procuratore generale di Cassazione può decidere di non inviarlo solo alla sezione competente ma a tutte. MAGISTRATURA ORDINARIA DI TIPO PENALE Si muove su sollecitazione del PM o sotto accusa perché in questo caso è lo Stato che riceve il reato. Infatti è lo Stato a denunciare direttamente. I gradi sono gli stessi. Primo grado -> Giudice di Pace: ha competenza secondo la gravità del reato (es. rissa allo stadio, guida in stato di ebbrezza) e non può dare pene detentive ma solo pecuniarie o servizi sociali. Secondo grado -> Tribunale monocratico: si occupa solo di reati che prevedono fino a 10 anni di reclusione. GIUDICE DI PACE -> TRIB. MONOCRATICO -> CASSAZIONE Primo grado -> Tribunale collegiale: si occupa dei reati che prevedono dai 10 fino ai 24 anni di reclusione. TRIB. COLLEGIALE -> APPELLO -> CASSAZIONE Solo per la magistratura penale abbiamo: Primo grado -> Corte d'Assise: si occupa di reati dai 24 anni fino all'ergastolo; è formata da due giudici togati ed una giuria popolare. Questa giuria popolare ha dei requisiti: tra i 30 e i 65 anni, di