Spa, srl e cooperative

Appunto inviato da zanza8
/5

La Società a responsabilità limitata (o Srl). La Società per azioni (S.p.A.). Le Cooperative (3 pagine formato doc)

Srl: Appartiene alla categoria delle società di capitali e risponde delle obbligazioni sociali solamente con il suo patrimonio. Costituzione La S.r.l.
può costituirsi per contratto o per atto unilaterale. Il capitale sociale minimo ammonta a 10.000 euro. È necessaria la redazione di un atto costitutivo per atto pubblico il quale contiene alcune indicazioni fondamentali sulla società (es. ammontare del capitale sociale, denominazione, oggetto sociale. Conferimenti Nella S.r.l. possono costituire oggetto del conferimento prestazioni di opera o servizi e non solo denaro o beni in natura. Questa è una grande differenza rispetto alla disciplina della S.p.A. Un altro elemento di diversità rispetto alla struttura finanziaria della S.p.A.
è che per quanto riguarda il conferimento in denaro, al momento della sottoscrizione dell'atto costitutivo è richiesto venga versato almeno il 25% del capitale sottoscritto in denaro. Quote E' la misura della partecipazione del socio alla Società. I diritti del socio sono proporzionali alla sua partecipazione, salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo. Le partecipazioni, sempre salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo sono proporzionali ai conferimenti.