Spa
Si parla di Spa (Società Per Azioni), della costituzione, caratteristiche, azioni, organi della spa (6 pagine formato doc)
Secondo quanto previsto dall'articolo 2328 la società per azioni può essere costituita per contratto o per atto unilaterale La s.p.a.
è una società per le obbligazioni, che risponde con il suo patrimonio, indicata come autonomia patrimoniale perfetta. Le quote di partecipazione sono rappresentate da azioni, anche se lo statuto può prevedere la loro non emissione. Secondo quanto previsto dall'articolo 2328 la società per azioni può essere costituita per contratto o per atto unilaterale, prima deve registrarsi nel registro delle imprese così da acquistare la personalità giuridica, diventando un soggetto di diritto con un proprio patrimonio. Si costituisce per contratto: quando vi è una maggioranza di soci. Si costituisce per atto unilaterale: quando vi è un solo socio, perciò si ha una società unipersonale. Caratteristiche della s.p.a., : Dal momento che la responsabilità dei soci è limitata, così come in caso di crisi il loro patrimonio personale non è intaccato, il capitale sociale rappresenta l'unica garanzia patrimoniale per i creditori. Costituzione della s.p.a. : Costituzione simultanea :i soci o il socio fondatore, redige lo statuto e atto costitutivo cioè il contratto sociale di fronte a un notaio, sottoscrivendo interamente il capitale sociale. Inoltre è necessario la sottoscrizione dell'intero capitale, e il versamento del 25% dei conferimenti in denaro Pubblica sottoscrizione :un gruppo di persone (promotori) redigono il programma per la costituzione della società dove occorre indicare L'oggetto e l'ammontare del capitale sociale. Le principali disposizioni dell'atto costitutivo e dello statuto. L'eventuale partecipazione che i promotori si riservano agli utili. Il termine entro il quale deve essere stipulato il contratto. Il programma deve essere firmato dai promotori, così da assumersi la responsabilità d'iniziativa; dopo di che, il programma viene depositato presso un notaio e reso pubblico. Si apre in seguito la fase dove le azioni vengono sottoscritte. Una volta raccolto le adesioni, i promotori decidono il termine entro il quale i sottoscrittori devono versare il 25% dei conferimenti in denaro. Venti giorni dopo la scadenza del versamento dei conferimenti, i promotori convocano l'assemblea dei sottoscrittori, redigendo l'atto costitutivo e lo statuto. Nella costituzione simultanea i soci fondatori; nella pubblica sottoscrizione l'assemblea dei sottoscrittori, redigono sia l'atto costitutivo sia lo statuto. Lo statuto: contiene norme riguardanti il funzionamento della società. Lo statuto fa parte integrante dell'atto costitutivo. Atto costitutivo: è il contratto sociale. Secondo l'articolo 2328deve contenere: Le generalità dei soci, degli eventuali promotori, il numero delle azioni assegnate a ciascun socio La denominazione e l comune dove sono poste la sede della società e le eventuali sedi secondarie, la denominazione sociale può essere formata in qualunque momento purché contenga l'indicazione de s.p.a. L'attività ce costituisce