Stato italiano: riassunto

riassunto di diritto sull'evoluzione storica dello Stato italiano (7 pagine formato doc)

Appunto di 8pucci8
Stato italiano: riassunto - Le vicende dello Stato italiano hanno inizio nel 1861 con la nascita del Regno d’Italia, che si forma mediante l’annessione al Regno di Sardegna di vari territori appartenuti nel passato ad altri Stati (l’unità verrà completata alla fine della prima guerra mondiale, con l’acquisizione di Trento, Trieste e dell’Alto Adige).
Le leggi continuano ad essere quelle del Regno di Sardegna, nel 1848 viene concessa la carta costituzionale (lo Statuto albertino); “Statuto” e non Costituzione per prendere le distanze dagli altri paesi, considerati troppo avanzati nel processo di liberalizzazione delle monarchie assolute;

Leggi anche La formazione dello Stato italiano

“Concesso” unilateralmente del sovrano e “flessibile”, modificabile, cioè da una legge ordinaria del Parlamento. Lo Statuto albertino delinea un tipo di monarchia costituzionale.
Il re è titolare del potere esecutivo, nomina e revoca i ministri, ed ha prerogative anche in campo legislativo, in quanto le leggi del Parlamento devono avere necessariamente anche il suo consenso. Il Parlamento si compone di due camere, la Camera dei deputati, che è elettiva ed il Senato di nomina regia.

Leggi anche L'ordinamento dello Stato italiano