Unione Europea: riassunto
Unione Europea: riassunto sui caratteri generali, l'organizzazione, il Parlamento Europeo, la commissione, Consiglio Europeo, Consiglio Unione Europeo, Corte di Giustizia, leggi europee, il procedimento legislativo, le competenze e le politiche europee (11 pagine formato docx)
UNIONE EUROPEA: RIASSUNTO
L'Unione Europea: caratteri generali.
Le tappe dell’integrazione europea. Alla fine della Seconda guerra mondiale gli Stai Uniti d’America e l’ex Unione sovietica erano i protagonisti dell’equilibrio internazionale, mentre i paesi dell’Europa si trovavano divisi in due blocchi contrapposti sotto l’influenza delle due superpotenze.
Questa situazione di debolezza e di dipendenza spinse i paesi europei appartenenti al blocco occidentale verso una politica di collaborazione reciproca. Nel 1951 sei paesi ( Italia, Francia, Repubblica federale di Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) crearono la prima organizzazione comune, la Comunità del Carbone e dell’acciaio ( Ceca).
Unione Europea, riassunto: l'organizzazione e la Costituzione
QUANDO E' NATA L'UNIONE EUROPEA
Per oltre 20 anni la Comunità europea è rimasta limitata ai 6 paesi che l’avevano fondata; dal 1970 circa è stato avviato un processo di espansione che ha coinvolto tutti i paesi dell’ Europa occidentale. Dopo il crollo del comunismo e la dissoluzione dell’Unione sovietica l’espansione si è estesa anche ai paesi dell’Europa orientale, fino ad arrivare ad includere 28 paesi membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria. Attualmente sono in corso i negoziati con altri 5 paesi ( Islanda, Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia) che hanno presentato domanda di adesione.
L'Unione Europea, riassunto storia
COS'E' L'UNIONE EUROPEA
Gli stati aderenti alla Comunità europea hanno concluso 5 importanti trattati che hanno modificato profondamente il trattato istitutivo del 1957. Essi sono: 1986 il trattato di Lussemburgo, il quale ha disposto la creazione del mercato unico a partire dal 1 gennaio 1993; 1992 il trattato di Maastricht, il quale ha istituito l’Unione europea ed ha fissato le tappe per l’adozione della moneta unica (euro); 1997 e 2001 i trattati di Amsterdam e di Nizza, i quali hanno ampliato le competenze dell’Unione europea e ne hanno modificato l’organizzazione; 2007 il trattato di Lisbona.