Società per azioni (diritto ed economia aziendale)
Caratteristiche della Spa; Società unipersonali o l’unico azionista; Gli organi sociali; Le fasi della costituzione; Libri sociali obbligatori... (4 pagine formato doc)
Società per azioni Società per azioni ( lato diritto ed economia aziendale) Caratteristiche della Spa: Delle obbligazioni sociali risponde esclusivamente la società con il proprio patrimonio.
La separazione tra patrimonio della società e quello dei soci determina nella società un'autonomia patrimoniale perfetta che contente l'attribuzione alla società della personalità giuridica. Il capitale sociale delle società per azioni è rappresentato da azioni, gli azionisti ricevono un dividendo variabile in relazione all'utile conseguito dall'impresa e alle decisioni deliberate dall'assemblea. Le società per azioni possono emettere varie categorie di azioni (ordinarie, privilegiate, di risparmio e garantite), fornite di diritti diversi: il voto nelle assemblee, il riparto degli utili e l'incidenza sulle perdite. A seconda che le azioni vengano negoziate sul mercato di borsa oppure no, si distinguono in diversi gruppi: Società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio: che sono rappresentate da società che hanno azioni ampliamente diffuse presso il pubblico, offerte sul mercato ai risparmiatori a sua volta divise in Società quotate, Società non quotate. Società che non fanno ricorso al mercato dei capitali di rischio:ossia società che non ricorrono al pubblico risparmio. I valori delle azioni sono suddivisi in cinque voci: Valore nominale: corrisponde a una frazione del capitale sociale; Valore di emissione: coincide con il prezzo che l'azionista deve versare alla società emittente per acquistare l'azione all'atto della sua emissione; Valore corrente: prezzo che si forma sul mercato; Valore contabile: è dato dal rapporto tra patrimonio netto e numero di azioni in circolazione; Valore di rimborso: è il valore corrisposto all'azionista in caso di scioglimento della società; Il capitale sociale minimo è stabilito in 120.000 euro. __________________________________ Società unipersonali o l'unico azionista Le società per azioni possono costituirsi anche per un atto unilaterale. La limitazione della responsabilità patrimoniale dell'unico socio, in entrambe le società, è, però subordinata alle disposizioni del codice civile le quali stabiliscono che l'unico socio risponde illimitatamente dei debiti dell'impresa nei casi in cui: Il capitale sociale non è stato effettuato per intero; Non è stata effettuata la pubblicità nel registro delle imprese; Dalla figura dell'unico azionista, vanno inoltre tenuti distinti i casi del socio sovrano e del socio tiranno. Queste figure non sono previste dal codice civile; possono però riscontrarsi nella pratica. Il socio sovrano: è quel socio che detiene un numero elevato di azioni a tal punto che deve dominare la gestione della società. Il socio tiranno invece si serve della suddetta posizione dominante per utilizzare la società come se fosse sua. Gli organi sociali L'assemblea degli azionisti:rappresenta l'organo volitivo. I soci costituiscono il soggetto economico dell'impresa in quanto portatori di interessi intern