L'azienda come sistema: riassunto

Appunto inviato da mirk97
/5

riassunto di economia riguardo l'azienda come sistema (3 pagine formato docx)

L'azienda come sistema: riassunto - L’azienda è considerata un sistema poiché è formata da vari elementi tra loro coordinati e collegati per il raggiungimento di un fine comune.
Gli elementi costituitivi dell’azienda sono:
Assetto istituzionale: è rappresentato dai soggetti che danno il proprio contributo all’azienda ricevendo in cambio ricompense, e dai meccanismi che regolano i rapporti tra tali soggetti.

Leggi anche Riassunto sul sistema informativo aziendale

Il personale:è formato da coloro che con il proprio lavoro contribuiscono a svolgere l’attività aziendale. Principalmente sono i lavoratori dipendenti ( come impiegati e operai).
Alcuni soggetti rientrano nell’assetto istituzionale ma non fanno parte del personale in quanto offrono un contributo diverso dal lavoro (finanziatori).

L’assetto organizzativo: stabilisce le modalità con cui sono distribuiti i compiti all’interno dell’azienda e le regole che disciplinano il lavoro di ogni persona.

Leggi anche Le caratteristiche che regolano il funzionamento delle imprese

Il patrimonio: è formato dall’insieme dei beni che l’azienda acquista per svolgere la sua attività e poi utilizza, consuma, trasforma, scambia con altri soggetti.
Le combinazioni economiche: comprendono l’insieme coordinato di operazioni effettuate dalle persone che operano nell’azienda combinando tra loro beni ed energie di lavoro.
L’assetto tecnico: è dato dal modo con cui sono disposti e collegati tra loro i beni materiali che l’azienda utilizza come strumenti di produzione .