il bilancio straordinario
cessione, fusione, scorporazione, scissione, trasformazione, liquidazione (2 pagine formato doc)
Untitled Bilanci straordinari I bilanci straordinari sono così definiti perché non vengono fatti con cadenza annuale come quelli ordinari, ma solo in corrispondenza di fatti eccezionali che richiedono la redazione di un bilancio aggiuntivo e di solito, viene redatto con riferimento ad un intervallo temporale diverso dall'annualità.
Caratteristiche generali dei bilanci straordinari I bilanci ordinari sono notevolmente diversi da quelli straordinari, in particolare vengono redatti nel momento in cui si verificano fatti eccezionali che lo richiedono (al contrario di quelli ordinari, redatti alla fine di ogni esercizio), sono formati solo dallo Stato Patrimoniale (mentre quello ordinarioformato anche da Conto Economico e nota integrativa), sono redatti con criteri diversi così da determinare un valore economico“attuale” di un'impresa o parte di essa ( mentre nel bilancio ordinario seguiamo principi come la prudenza) I principali eventi in corrispondenza dei quali si rende necessaria la redazione in un bilancio straordinario sono la cessione, la fusione, la scorporazione, la scissione, la trasformazione e la liquidazione!CESSIONE La cessione consiste nel trasferimento di un'azienda da un soggetto ad un altro;il pagamento di un'impresa ceduta può avvenire con versamento in denaro(cessione in senso stretto), ma anche ricevendo dalla società acquirente un certo numero di azioni o di quote(conferimenti di aziendaLa cessione interessa qualunque tipo di impresa sotto forma societaria o di impresa individuale ed in ogni caso si ha un'impresa che cessa di esistere e un'altra impresa che nasce o che comunque si espande acquisendo la società venduta. La cosa più importante da fare nel momento in cui un'impresa viene cedutala valutazione dell'impresa stessa e il bilancio straordinario di cessione ha proprio lo scopo di stabilire i valore dell'impresa venduta.Per determinare questo valore di cessione possiamo usare i metodo patrimoniale, misto o reddituale. il metodo patrimoniale, considera il valore di cessione dell'impresa uguale al patrimonio netto dell'impresa con alcune rettifiche. Dobbiamo quindi prendere il patrimonio netto iniziale ed adottare tutti i criteri per far si che i valore che appare sia il più “attuale”possibile.Una volta eseguite, arriviamo al patrimonio netto rettificato cheesattamente il prezzo di cessione. Il metodo reddituale, segue il principio secondo cui l'impresa viene vista come un qualcosa checapace di rendere un certo capitale. Per valutare il valore dell'impresa, bisogna cercare di determinare gli utili previsti per gli anni successivi e per far ciò si calcola il reddito medio normale, apportando alcune rettifiche, dopo di chenecessario aggiungere una percentuale da calcolarsi sul reddito medio normale partendo dal presupposto che i redditi negli anni successivi saranno superiori a quelli ottenuti negli anni precedenti, trovando così il reddito medio prospettico. Il metodo misto prevede la fusione dei due me