Riassunto di economia aziendale

Appunto inviato da giulydgm
/5

riassunto essenziale per l'esame di stato di numerosi nozioni e aspetti di economia aziendale (13 pagine formato doc)

Riassunto di economia aziendale - L'informazione.

E' un elemento che fornisce delle conoscenze a proposito di qualcosa o qualcuno, possono distinguersi in base alla loro provenienza e alla loro destinazione. I canali d'informazione sono rappresentati dai percorsi e dagli strumenti che vengono seguiti e utilizzati dalle informazioni per giungere ai mittenti e hai destinatari

Leggi anche Dispense di economia aziendale

- Sistema informativo aziendale
-
E' l'insieme di elementi mediante i quali si raccolgono, scambiano ed elaborano e archiviano dati per produrre e distribuire informazioni alle persone che ne hanno bisogno nel momento e nel luogo giusto per svolgere le proprie funzioni. I suoi componenti sono: i dati e le informazioni, le risorse umane, i mezzi tecnici, le procedure e la scrittura organizzativa.
- dati e informazioni: notizie quantitative e qualitative che vengono raccolte ed elaborate.
- risorse umane: persone che si occupano raccogliere, elaborare e gestire le info.

Leggi anche Compendio di economia aziendale

- mezzi tecnici: rappresentati dagli strumenti d tipo informatico - elettronico (hardware).
- procedure: programmi utilizzati per la raccolta, gestione ed elaborazione dati (software).
- Il sistema informativo contabile
-
Si basa su una serie di strumenti:
- scritture elementari: rappresentano il primo stadio delle rilevazioni del sistema info contabile e consistono in annotazioni cronologiche non complesse dei fatti d gestione.

Leggi anche Dispensa di economia aziendale

- contabilità generale: ha come scopo la determinazione del risultato economico dell'esercizio (utile o perdita) e del patrimonio di funzionamento
- contabilità direzionale: ruolo d supporto nei confronti dell'attività di gestione e di controllo dell'azienda.
- contabilità gestionale: oggetto la predeterminazione, rilevazione, localizzazione, imputazione, assegnazione, controllo e analisi dei costi e dei ricavi di gestione.
- budget: programma annuale relativo all'azienda nel suo complesso e articolato in sottoprogrammi relativo a singoli settori dell'azienda.
- costi standard: si calcolano in base a stime, immaginando1a produzione ipotetica in presenza della quale si sosterrebbero.
- reporting: è l'insieme delle info che il sistema informativo aziendale produce e che viene trasmesso ai destinatari perché possano assumere le necessarie decisioni d gestione.

.