Riassunto della pianificazione strategica

Appunto inviato da denyse88
/5

riassunto dettagliato della pianificazione strategica aziendale, definizione della mission aziendale, analisi della situazione di partenza, l'analisi dei punti di forza, di debolezza e il vantaggio competitivo, la definizione degli obiettivi, formulazione delle strategie, l'esecuzione e il controllo del piano (3 pagine formato doc)

RIASSUNTO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA - La globalizzazione dei mercati e l’integrazione delle economie, l’accentuarsi della concorrenza tra le aziende per la conquista di sempre maggiori quote di mercato, la turbolenza dell’ambiente esterno, costringono le imprese, soprattutto quelle di grandi dimensioni, ad adattare costantemente la propria filosofia gestionale al fine di ottenere e rafforzare un vantaggio competitivo sulle proprie concorrenti.

Quindi, al fine del perseguimento di tali obiettivi, la Direzione aziendale è stata indotta a passare da una gestione tradizionale, basata prevalentemente sulle doti personali dell’imprenditore (buon senso, esperienza, istinto…) a una gestione programmata.

Leggi anche Riassunto sulla pianificazione strategica

PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA: RIASSUNTO - Ogni impresa, infatti, deve pianificare e programmare le numerose ed eterogenee attività che svolge allo scopo di utilizzare al meglio le risorse disponibili.
Il processo di pianificazione strategica è l’insieme delle attività dirette a stabilire gli obiettivi che l’azienda deve raggiungere in un determinato arco di tempo, a individuarne le modalità di realizzazione e a predisporre i mezzi necessari allo scopo; essa riguarda sia le singole funzioni aziendali sia l’impresa nel suo complesso. Esso comprende la pianificazione, che è riferita a un periodo medio-lungo (3-5 anni), e la programmazione che abbraccia un periodo di breve durata generalmente non superiore a 1 anno. La mission aziendale viene attuata predisponendo un piano strategico.

Leggi anche Pianificazione, programmazione e controllo: riassunto

FASI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA - La pianificazione si articola nelle seguenti fasi:
1.    Definizione della mission aziendale
2.    Analisi della situazione di partenza
3.    Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa
4.    Definizione degli obiettivi finali e intermedi
5.    Formulazione delle strategie
6.    Elaborazione del piano
7.    Esecuzione e controllo del piano

Leggi anche Pianificazione strategica: riassunto

PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE: RIASSUNTO DEFINIZIONE DELLA MISSION AZIENDALE - La mission definisce il ruolo che l’impresa intende ricoprire sul mercato. Consiste nell’individuazione delle finalità che l’azienda si pone in termini di crescita, sviluppo e immagine.
La mission ha la funzione di:
•    Guidare e motivare i la Direzione aziendale o il management nella loro azione
•    Rappresentare un punto di riferimento comune e chiaro a tutti i soggetti che, a diverso titolo, operano nell’impresa
•    Coadiuvare la Direzione aziendale nell’assumere le decisioni riguardanti la gestione strategica
•    Svolgere un’attività di efficienza interna e di valutazione del management