Argomenti di economia aziendale

Appunto inviato da deadrid89
/5

Spiegazioni dettagliate degli argomenti più importanti di economia aziendale (8 pagine formato doc)

U I METODI CONTABILI E I SISTEMI DI SCRITTURE I metodi contabili Un metodo contabile è costituito dall'insieme delle norme, cioè dal complesso delle regole e delle procedure che vanno osservate nel comporre le scritture.
Il metodo riguarda la forma (ossia le tecniche con cui vengono composte le scritture) dove vigono regole convenzionali, l'ordine (riguarda la classificazione e la riclassificazione dei valori che scaturiscono dalle operazioni) e il collegamento (che consiste nelle relazioni che inercorrono tra le varie scritture). Il metodo contabile che ancora oggi trova applicazione è quello della partita doppia: esso è un metodo di scritture “bilancianti, in quanto ad ogni fatto che sia oggetto di rilevazione da sempre luogo ad almeno due registrazioni da farsi in due o più conti, in modo che il totale degli addebitamenti sia uguale al totale degli accreditamenti. Regole partita doppia (aspetto economico e finanziario) I fatti rilevati vengono esaminati sotto due punti: L'aspetto finanziario: esso è quell'aspetto che viene immediatamente percepito, e per questo prende anche il nome di aspetto originario (o concreto).
Quest'aspetto prende in considerazione i movimenti di valori finanziari, che sono le disponibilità liquide, i crediti e i debiti. Le variazioni finanziarie possono essere positive (+ crediti; disponibilità liquide; - debiti) o passive (+debiti; - crediti; - disponibilità liquide) L'aspetto economico: esso è un aspetto che viene percepito solo dopo una deduzione logica e per questo viene chiamato derivato ( o astratto), e prende in considerazione il sistema costi-ricavi e le variazioni di capitale proprio. Queste variazioni possono essere attive (ricavi e conferimenti del proprietario o dei soci) oppure negative (costi e prelevamenti del proprietario o rimborsi). I sistemi contabili Un sistema contabile è un insieme coordinato di scritture riguardanti un certo oggetto “complesso”; rilevato collegando tra loro una purità di oggetti più semplici, i quali trovano espressione quantitativa nei conti. Tali sistemi hanno come obiettivo la rilevazione della ricchezza aziendale nel suo complesso e delle variazioni che essa subisce per effetto della gestione. Tali sistemi, detti principali, si propongono di determinare il reddito d'esercizio e il collegato patrimonio di funzionamenti. I tre più importanti sistemi sviluppati nel nostro paese sono: il sistema patrimoniale del Besta, il sistema del reddito del Zappa e il sistema del patrimonio e del risultato economico dell'Amaduzzi. Oltre a questi tre sistemi esistono sistemi supplementari che rivelano particolari operazioni, non immediatamente influenti sul reddito e sul patrimonio, la cui conoscenza comunque è molto importante per valutare la situazione aziendale (sistema degli impegni, sistema dei beni di terzi (leasing), sistema dei nostri beni presso terzi) Il sistema del patrimonio e del risultato economico Il sistema del patrimonio e del risultato economico è un insie