Concetto di società

Appunto inviato da ary110587 Voto 6

Una dettagliata classificazione e tipi di Società. Societa’ di persone, le societa’ di capitali, La società per azioni... (7 pagine formato doc)

LE SOCIETA' LE SOCIETA' Con il contratto di società 2 o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
Gli elementi essenziali di una società sono: i conferimenti dei soci che possono essere denaro, crediti, beni o servizi; l'esercizio in comune di un'attività economica e lo scopo di dividere gli utili. Secondo il fine, le società si dividono in: Società lucrative che hanno un fine di lucro cioè hanno l'obbiettivo di ricavare un profitto dall'attività economica e sono: le società semplici, le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice, le società per azioni, le società a responsabilità limitata e le società in accomandita per azioni. Società cooperative che hanno un fine mutualistico cioè offrire ai soci beni e servizi a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.
Secondo la struttura della loro organizzazione si distinguono in: Società di persone: sono dotate di autonomia patrimoniale cioè i soci rispondono illimitatamente e solidamente per le obbligazioni sociali. Rientrano in questo gruppo: la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. Società di capitali: sono dotate di personalità giuridica e per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il proprio patrimonio. Appartengono a questo gruppo: le società per azioni, le società a responsabilità limitata e le società in accomandita per azioni. Secondo la responsabilità dei soci: Società a responsabilità limitata: tutti i soci rispondono illimitatamente. Società a responsabilità limitata: risponde solo la società. Società a responsabilità mista: alla responsabilità della società si aggiunge quella illimitata e solidale di alcuni soci. SOCIETA' DI PERSONE Le società di persone che svolgono un'attività commerciale possono assumere la forma di: Società in nome collettivo: tutti i soci sono responsabili illimitatamente e solidamente per le obbligazioni sociali. Società in accomandita semplice: vi sono 2 categorie di soci: i soci accomandatari con responsabilità illimitata e solidale e i soci accomandanti con responsabilità limitata alla quota di capitale conferita. Sono società prive di personalità giuridica dove i soci partecipano alla gestione in comune dell'attività dell'impresa assumendone personalmente i rischi. La responsabilità dei soci è: Illimitata: perché per i debiti sociali i soci rispondono con il loro patrimonio; Solidale: perché i creditori della società possono rivalersi sul patrimonio dei soci; Sussidiaria perché scatta solo se il patrimonio sociale è insufficiente a pagare i creditori della società. L'amministrazione della società in nome collettivo spetta a tutti i soci e può essere: disgiunta e allora ogni socio può compiere operazioni sociali o congiunta e allora per il compimento delle operazioni sociali è necessario il consenso di tutti i soci. Nelle società in accomandita semplice l'amministrazione spetta ai so