Controllo di gestione

Appunto inviato da adaswallace
/5

Riassunto schematico di economia aziendale: budget, reporting e analisi degli scostamenti (2 pagine formato doc)

Compiti dell’attività direzionale nell’ambito di una gestione programmata: stabilire obiettivi di fondo, individuare le strategie, predisporre il piano strategico, stabilire i programmi annuali, predisporre il budget d’esercizio, i budget infrannuali e settoriali, attuare il controllo strategico e operativo-gestionale, individuare e analizzare gli scostamenti, predisporre gli interventi correttivi necessari - I preventivi d’impianto, finalizzati a consentire l’analisi del fabbisogno finanziario iniziale, si distinguono in tecnico, economico e finanziario.
- Il controllo di gestione determina i programmi d’azione da attuare nel breve periodo e verifica la loro realizzazione.
Il processo di controllo può essere suddiviso nelle seguenti fasi: formulazione dei programmi di breve periodo, verifica del loro grado di realizzazione attraverso l’analisi degli scostamenti, assunzione dei necessari provvedimenti correttivi. - Gli strumenti contabili del controllo sono: contabilità generale, analitico-gestionale e il budget...