elementi di economia aziendale

Diverse caratterisctiche dell'azienda, l'attività produttiva la gestoine,fabbisogno,capitale,patrimonio,bisogni e beni, produttività e il sistema tributario italiano (7 pagine formato doc)

Appunto di ahmadsandy2001
DIVULGAZIONE DEL PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE L'AZIENDA E I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI Le aziende sono organizzazioni economiche costituite da elementi combinati per soddisfare i bisogni dell'uomo attraverso servizi e beni.
Gli elementi fondamentali delle aziende sono cinque: - le persone che organizzano e coordinano l'azienda(imprenditori) e quelli che prestano lavoro(operai, dipendenti tecnici ecc.) ottenendo un salario o stipendio; - i beni possono essere acquistati e poi combinati e coordinati in maniera adeguata per rendere possibile l'attività produttiva dell'imprenditore; - l'organizzazione per combinare e coordinare persone, operazioni e beni; - le operazioni(acquisti, vendite, ricavi, pagamenti ecc.)programmate e coordinate per un obiettivo o un fine aziendale. L'AZIENDA COME SISTEMA L'azienda applica un sistema aperto che permette di avere altre relazioni con entità esterne.
L'azienda compie due compiti con questo sistema: - riceve dall'esterno INPUT cioè risorse necessarie; - cede all'esterno OUTPUT cioè beni e servizi. L'azienda contiene un sottoinsieme l'ambiente. L'ambiente è il contesto dove l'azienda opera, esso è definito da un insieme di condizioni politiche-legislative, economico, culturale e sociale. L'azienda ha rapporti con realtà diverse e quindi ha un continuo cambiamento. CLASSIFICAZIONI DELE AZIENDE Le aziende hanno uno scopo e per questo scopo possono essere di due tipi: AZIENDE DI PRODUZIONE(aziende profit oriented/ imprese) Esse sono tutte strutture che producono servizi e beni avendo come scopo il lucro, cioè profitto. Le aziende di produzione si distinguono in: -aziende di produzione diretta trasformano le materie prime in beni e servizi; -aziende di produzione indiretta attuando un trasferimento nel tempo e nello spazio. Le imprese sostengono costi (impianti, energia ecc.) e conseguono un ricavo con la vendita di beni e servizi. Affinché le aziende arrivino al suo fine devono arrivare ad un utile tra ricavi e costi cossichè da produrre ricchezza, in caso contrario si distrugge ricchezza. Le aziende di produzione possono essere divise a seconda del tipo di attività: -aziende del settore primario, cioè quelle che lavorano le risorse naturali(caccia, pesca, agricoltura,estrattive); -aziende del settore secondario(produzione diretta) trasformano e lavorano i beni(alimentari, edili, tessili, mercantili, chimiche); -aziende del settore terziario(produzione indiretta) svolgono servizi: aziende mercantili, commercio(acquisto e vendita); aziende di servizi, produzione di servizi: 1.aziende di trasporto(trasporto) 2.aziende bancarie(deposito denaro) 3.aziende assicurative(risarcimento danni) 4.aziende del terziario avanzato(produzione servizi x imprese). AZIENDE DI EROGAZIONE O CONSUMO Le aziende di erogazione/consumo hanno come scopo il soddisfacimento del uomo. La loro attività si basa su due momenti importanti: - reperimento di mezzi(denaro e beni) per soddisfacimento dell'uomo - consumo del denaro per soddisfacimento