Intermediari finanziari e banche

Riassunti di economia aziendale sugli intermediari finanziari e sull'attività svolta dalle banche (3 pagine formato doc)

Appunto di paolachiarle
INTERMEDIARI FINANZIARI.
Il CREDITO è il diritto del creditore, che ha effettuato una prestazione attuale, di ottenere una controprestazione futura.
L’operazione di credito è caratterizzata dalla fiducia, da cui deriva il fido. Operazioni: - di credito diretto (direttamente tra le parti) – indiretto (tramite intermediari finanziari); in base al debitore:  –credito di produzione (l’impresa necessita finanziamenti) – credito di consumo (famiglia). BANCHE: intermediari più diffusi, si interpongono tra i soggetti che dispongono di capitali (soggetti in avanzo) e coloro che hanno bisogno di capitali per la loro attività (soggetti in disavanzo). Alle banche è riservato l’esercizio dell’attività bancaria: raccolta di risparmio tra il pubblico e esercizio di credito.
Ricevono depositi e concedono prestiti.


L’attività delle banche permette di raccogliere anche i risparmi di modesta entità, offre un elevato grado di sicurezza, presenta una buona organizzazione territoriale. 
L’intermediazione non bancaria è svolta da: imprese di assicurazione e istituti di previdenza, società di intermediazione mobiliare (SIM), società di gestione del risparmio (SGR), società di investimento a capitale variabile (SICAV), società per la gestione fiduciaria di patrimoni mobiliari, società di leasing e factoring, banche d’affari, poste italiane spa, istituti di moneta elettronica (IMEL), cassa depositi e prestiti spa (CDP spa), fondi pensione.


L’ATTIVITA’ FINANZIARIA.
La BANCA è un’impresa che opera nel settore del credito e dei regolamenti monetari, esercitando attività d’intermediazione e attività finanziarie che si affiancano e si intrecciano con la prestazione di numerosi servizi. Sono strumenti finanziari: titoli di capitale proprio (azioni)  o convertibili in capitale proprio; titoli di debito (obbligazioni emesse da società private ed enti pubblici); quote o azioni di organismi di investimento collettivo (fondi comuni); strumenti finanziari derivati (futures, options, swaps…).