lImprese commerciali

Appunto inviato da mariarosariavalvano90
/5

Note sintetiche sulle caratteristiche delle imprese commerciali (2 pagine formato doc)

Il sistema produttivo è composto dalle aziende che operano per il soddisfacimento dei bisogni umani nel settore primario,nel settore secondario,nel settore terziario(tradizionale e avanzato).

Le imprese industriali operano mediante aziende di produzione diretta che appartengono al settore secondario.

Le imprese attuano un processo sia un processo tecnico di fabbricazione che un processo di produzione economica.

Il processo tecnico di fabbricazione è l'insieme di operazioni,tra loro coordinate, attraverso le quali,i fattori della produzione vengono inseriti nell'attività tecnica di trasformazione secondo determinate regole,modalità,quantità e rapporti,con l'obbiettivo di ottenere un prodotto.

Il processo di produzione economica consiste nel trasferire merci nel tempo(conservazione) e nello spazio(distribuzione) e quindi le imprese industriali attuano un processo produttivo sia in senso economico che tecnico-fisico(produzione diretta).

Il processo tecnico di fabbricazione è il risultato delle diverse tecniche di lavorazione e del coordinamento dei fattori della produzione.

Le tecniche di produzione che le aziende utilizzano dipendono dalle conoscenze tecnologiche,organizzazione del lavoro e politiche commerciali e di marketing.

Le conoscenze tecniche perché le imprese introducono impianti più sofisticati e utilizzano nuove tecnologie applicandole ai processi di fabbricazione rendendo le produzioni più efficienti.

L'organizzazione del lavoro consiste nei ruoli,nelle mansioni,nelle responsabilità, nella professionalità delle persone assegnate alle diverse fasi del processo di fabbricazione.
.