Marketing e marketing mix

Riassunto e panoramica generale del marketing, le sue nozioni principali ed il marketing mix (3 pagine formato doc)

Appunto di fiordja
Fino agli anni 30, le imprese industriali erano orientate alla produzione, in quanto la domanda del mercato era generalmente sempre superiore all’offerta, e solo raramente le vendite di un certo prodotto non erano soddisfacenti.
Con gli anni però, l’ambiente in cui le imprese hanno dovuto operare è diventato sempre più complesso e variabile: le produzioni industriali di massa, la capacità di spesa aumentata nei consumatori, l’influenza sulle decisioni di acquisto esercitata da elementi economici, sociali, tecnologici ecc. e l’inasprimento concorrenziale, hanno fatto sì che l’atteggiamento delle imprese cambiasse. Ora infatti, esse sono orientate al mercato.
Questo significa che ricercano il gradimento dei consumatori, sapendo bene che se un cliente si trova bene con un determinato prodotto, diventerà col tempo un cliente fedele, continuerà ad acquistarlo, e divulgherà ad altri la propria esperienza positiva. La differenza quindi, sta nel fatto di analizzare preventivamente le esigenze dei consumatori per produrre beni idonei a soddisfarli...