Le scritture di chiusura

Riassunto sulle scritture di chiusura: interessi attivi e passivi sui c/c bancari, trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato, fatture da ricevere e da emettere, rilevazione dei ratei attivi e passivi, rilevazione della fiscalità d’impresa, scritture di rettifica, scritture di riclassificazione, situazione contabile finale, scritture di riepilogo, scritture di chiusura, (2 pagine formato doc)

Appunto di darusso87
Le scritture di chiusura comprendono: scritture di assestamento, scritture di riclassificazione dei conti, scritture di riepilogo al conto economico, scritture di chiusure generale dei conti.
Le scritture di assestamento hanno la finalità di trasformare i valori contabili in valori idonei alla determinazione del reddito d’esercizio e del correlato patrimonio di funzionamento. Esse permettono di: contabilizzare costi e ricavi di competenza che, per differenti ragioni, non erano stati registrati nelle scritture di esercizio; rinviare al futuro i costi e i ricavi che, pur essendo stati contabilizzati, non risultano di competenza dell’esercizio. Le scritture di assestamento comprendono: scritture di completamento e scritture di rettifica.
Le scritture di completamento hanno la finalità di completare la contabilità esistente attraverso l’inserimento di valori che, pur essendo di competenza dell’esercizio, per ragioni di differente natura non erano stati in precedenza contabilizzati...