Sistema finanziario italiano

Appunto inviato da laury9090
/5

Sintesi degli aspetti più importanti del sistema finanziario e dell'attività bancaria italiana: funzioni della banca moderna, evoluzione del sistema creditizio, strumenti di politica monetaria (5 pagine formato doc)

Il sistema finanziario

Il sistema finanziario è l'insieme dei canali, dei soggetti e degli strumenti per mezzo dei quali si realizza il trasferimento di risorse finanziarie.

Gli elementi fondamentali sono:

  • i soggetti
Si dividono in operatori finali e intermediari finanziari.Gli operatori finali sono coloro che possono essere datori di fondi (es.
le famiglie), o prenditori di fondi ( es. le imprese).

Gli intermediari finanziari sono i soggetti che favoriscono il trasferimento di denaro dai datori di fondi ai prenditori di fondi. Possono essere intermediari bancari se sono rappresentati da banche, oppure non bancari (es. compagnie di assicurazione, società di leasing,factoring, gestione del risparmio, intermediazione mobiliare,investimento comunitarie ed extracomunitarie, merchant banks e poste italiane).

  • i mercati
Il mercato di capitali è il complesso di negoziazioni finalizzate al trasferimento di risorse tra soggetti in avanzo e soggetti in disavanzo.
Il mercato si può dividere in:

- mercato monetario ( negoziati capitali a breve termine)

- mercato finanziario (negoziati capitali a lungo termine)

- mercato dei cambi

  • gli strumenti o prodotti
Gli strumenti finanziari sono i prodotti che possono essere negoziati nei vari mercati di capitali.

  • le norme che lo regolano
Le norme sono l'insieme di regole che disciplinano le modalità e i tempi del trasferimento di un prodotto da un'unità di avanzo ad una di disavanzo.