Sistema informativo e contabilità
Riassunto di economia aziendale sul sistema infromativo e sulla contabilità (1 pagine formato doc)
Il sistema informativo è l’insieme delle persone, dei mezzi
e delle procedure con cui si attuano la raccolta, l’elaborazione,
lo scambio e l’archiviazione dei dati, allo scopo di ottenere un flusso
organizzato di informazioni che gli organi aziendali possano utilizzare
per assumere le decisioni.
Costituito da 5 elem: i flussi di informazioni
dai diversi processi di elaborazione, le procedure per la raccolta e
elaborazione dati, i metodi e gli strumenti di raccolta dati, le persone
che si occupano della raccolta. Distinto in S.I. contabile e S.I non contabile.
Sistema in. Contabile: comprende e organizza le informazioni quantitative
ottenute con l’elaborazione dati, si articola in contabilità sezionali,
generale, per la direzione. CONTABILITA’ SEZIONALI : danno
informazioni riguardanti determinati settori aziendali omogenei e
rappresentano un primo livello di aggregazione e elaborazione dati contenuti
nei documenti originari ( cont. di magazzino, con. del personale) e sono
analitiche, cioè rilevano singole operazioni. CONTABILITA’ GENERALE :
sistema di rilevazioni collegate che hanno per obiettivo la determinazione del
risultato d’esercizio e del patrimonio di funzionamento; i risultati di sintesi
dell’attività aziendale si trovano nel bilancio d’esercizio.
CONTABILITA’ PER LA DIREZIONE: sistema di raccolta, elaborazione,
analisi dei dati con lo scopo di fornire agli organi direttivi le informazioni
necessarie a programmare e controllare la gestione.
Decisioni strategiche: affidate all’alta direzione stabilire obiettivi azienda,
politiche aziendali, struttura azienda. Decisioni tattiche : affidate ai responsabili
di funzionecontrollo e impiego risorse, attività di programmazione.
Decisioni operative: affidate agli organi produttivi operazioni x realizzare
gli obiettivi .SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO: insieme di procedure in
grado di elaborare automaticamente i dati immessi nel sistema x
produrre informazioni utili sia ai fini civilistici sia gestionali.
Strumenti della contabilità generale : libro giornale scritture bilancianti che
registrano in ordine cronologico i fatti gestione. mastro insieme di schede che