il marketing: bisogni e desideri
schema molto dettagliato sul marketing (con collegamenti in inglese). Fasi dello Sviluppo del Marketing, marketing management... (2 pagine formato doc)
Marketing Marketing Processo diretto a individuare e a soddisfare bisogni e desideri dei clienti mediante la realizzazione di prodotti e servizi idonei, che, attraverso forme di scambio generano valore e soddisfazione per i soggetti coinvolti.
Fasi dello Sviluppo del Marketing PRODUCT ORIENTED Situazione Economia e Industriale Struttura Organizzativa Commerciale Sviluppo industriale ancora all'inizio Domanda superiore all'offerta Scarsità di beni di consumo Concorrenza attuata attraverso il prezzo Efficienza produttiva Ridotte dimensioni aziendali Il potere decisionale è concentrato in mano ai tecnici Gli aspetti tecnici del prodotto sono prevalenti rispetto alla sua commercializzazione La vendita non pone particolari problemi SALES ORIENTED Situazione Economia e Industriale Struttura Organizzativa Commerciale Sviluppo della produzione industriale Nascita della grande impresa Inizio della produzione di massa Eccesso della capacità produttiva Scarsità della domanda Concorrenza basata anche sulla pubblicità e sulla promozione Efficienza distributiva Pieno sviluppo della struttura organizzativa commerciale dell'azienda Maggiori responsabilità della funzione di vendita Creazione dell'Ufficio ricerche di mercato Pubblicità e promozione vendite MARKET ORIENTED Situazione Economia e Industriale Struttura Organizzativa Commerciale Rilevazione dei bisogni non più solo primari ma anche complessi dei consumatori Ricerca più accurata delle esigenze dei consumatori e di nuove aree da colmare Creazione di prodotti che rispondano in modo più adeguato alle esigenze della domanda Nascita di imprese internazionali e multinazionali Sviluppo dell'automazione con forte riduzione dei costi La direzione commerciale diventa direzione marketing includendo vendite e pubblicità Inizio della vera programmazione di marketing COMPETITION ORIENTED Situazione Economia e Industriale Struttura Organizzativa Commerciale La concorrenza si caratterizza sempre di più con il lancio di nuovi prodotti Vi è un'accelerazione nei cambiamenti dei gusti dei consumatori I prodotti sono sempre più diversificati L'orientamento aziendale si rivolge verso un ulteriore sviluppo della tecnologia Creazione di un product manager Sviluppo del sistema informativo aziendale Adattamento all'ambiente esterno MARKETING MANAGEMENT E' un'attività che movendo dagli obiettivi aziendali esplicitati attraverso un processo di pianificazione strategica, fissa gli obiettivi specifici della funzione marketing,le modalità con cui raggiungerli e definisce l'impegno di risorse necessario. Bisogni e Desideri Prodotti Valore e Soddisfazione Scambi e Mercato OBIETTIVI E STRATEGIE AZIENDALI ANLISI DELLA CONCORRENZA RICERCA E SELEZIONE DELLE OPPORTUNITA' ANALISI DELLA DOMANDA STRATEGIE DECISIONI RELATIVE AL MARKETING MIX MISURAZIONE E CONTROLLO DEI RISULTATI MARKETING STRATEGICO MARKETING OPERATIVO .