L'attività economica

Appunto inviato da laury9090
/5

L’attività economica è l’attività umana che soddisfa i bisogni attraverso l’acquisto di beni limitati. Il comportamento economico è il modo migliore per sfruttare beni o servizi per soddisfare un bisogno (1 pagine formato doc)

L'attività economica è l'attività umana che soddisfa i bisogni attraverso l'acquisto di beni limitati L'attività economica è l'attività umana che soddisfa i bisogni attraverso l'acquisto di beni limitati.
Il comportamento economico è il modo migliore per sfruttare beni o servizi per soddisfare un bisogno Il bisogno è la situazione penosa in cui si trova un individuo finche non riesce ad utilizzare un bene. IL bene è il mezzo che soddisfa i bisogni umani. Un bisogno viene soddisfatto attraverso beni e servizi che sono oggetti di produzione e vengono ceduti da chi li produce in cambio di una somma di denaro (prezzo)i soggetti dell'economia sono coloro che soddisfano i bisogni per raggiungere un determinato fine. I soggetti dell'ecoonomia sono le famiglie, le imprese, lo stato e gli enti pubblici.
Il lavoro è l'attività che ha lo scopo di produrre e di ricevere un determinato reddito. Il consumo è l'atto di soddisfare i bisogni con l'acquisto di beni o servizi Il risparmio è la parte di reddito non consumata Lo scambio è tutto ciò che viene destinato alla vendita Gli enti pubblici non svolgono sempre l'attività economica per soddisfare il loro fini, ma si propongono di imporre determinati obiettivi sociali per un unico interesse pubblico. maggior numero di occupazione che di disoccupazione porre a disposizione determinati servizi pubblici con un prezzo molto basso finalità sociali perciò trasferire attraverso i tributi parte di reddito delle famiglie più ricche a quelle più bisognose. Il sistema economico è l'insieme di norme che determinano lo sviluppo dell'attività economica e ha diversi fattori:-normativi/istituzionali; appartiene allo stato che determina norme e ordinamenti pubblici di carattere sociale o giuridico geografici/demografici e naturali; l'italia è un sistema economico di trasformazione finanziario anke lo stato ha il compito di risparmiare tecnici/organizzativi le scoperte scientifiche stimolano l'aumento di investimenti culturali/psicologici L'economia politica studia i comportamenti dei soggetti economici per soddisfare i bisogni la politica economica studia l'intervento che ha lo stato sull'economia. Gli interventi sono il miglioramento delle condizioni sociali, l'aumento dell'occupazione, la stabilità della moneta, i conti esteri, il controllo prezzi e il controllo dei crediti. La macroeconomia analizza l'intero sistema economico l'analisi che ristabilizza la macroeconomia è grazie all'intervento dell'economista keynes. Invece la microeconomia analizza il sistema economico del singolo individuo.