L'inflazione

Appunto inviato da gdyeyhd
/5

Descrizione dell'inflazione, le cause gli effetti e i rimedi (3 pagine formato docx)

L’inflazione è la tendenza verso un continuo aumento del livello generale dei prezzi a cui fa seguito una conseguente diminuzione del valore della moneta.
È un processo continuo di aumento dei pressi non solo per quanto riguarda il mercato dei beni ma anche quello dei fattori produttivi (salari), fa aumentare il livello dei pressi con ritmo cumulativo e causa un deprezzamento della moneta, causa instabilità monetaria, può essere causata da un’eccessiva spesa pubblica o da una politica monetaria troppo espansiva.


Con l’introduzione della moneta unica l’inflazione assume un valore non più nazionale ma europeo. I trattati di Maastricht hanno assegnato la funzione di emissione alla BCE, l’accesso all’euro richiede alcuni requisiti. 
Nel passato i prezzi aumentavano in concomitanza di eventi eccezionali ( guerra) ma il valore della moneta era stabile, dagli anni 70 l’ aumento dei prezzi è stato continuo, ininterrotto e universale.
L’inflazione contemporanea è causata da una serie di fattori non facili da individuare. Al contrario del passato, l’inflazione contemporanea non ha dato come contropartita aumento dell’occupazione e della produttività.


MISURARE L’INFLAZIONE
Indice dei prezzi all’ingrosso: prezzi pagati nelle operazioni tra imprese, poiché un paese può commerciare anche con altri stati questo indice può servire per stabilire la posizione dello stato nei rapporti con l’estero.
 indice dei prezzi al consumo: corrispettivi pagati alle famiglie dalle imprese. Tre indici dei prezzi di consumo che si riferiscono alle variazioni nel tempo dei prezzi di un insieme di beni e servizi (paniere). 
-NIC: variazione prezzi per tipologia di prodotti con riferimento alla collettività nazionale.
-FOI (indice del costo vita): si riferisce ai consumi delle famiglie a capo di un lavoratore dipendente non agricolo.
-IPCA:  consumi dell’intera collettività nazionale, compara i prezzi del nostro paese con gli altri dell’UE per verificare la convergenza economico- monetaria rispetto ai parametri per l’accesso all’euro.
Il peso attribuito a ciascun bene e servizio è diverso in relazione alla diversa incidenza che esso ha nel bilancio familiare