L'imprenditore, l'impresa, i fattori produttivi, la teoria degli stakeholder

Appunto inviato da petgirl87
/5

Cos'è l'impresa, i fattori produttivi; chi è l'imprenditore e quali sono le sue scelte (impresa individuale e società), la responsabilità sociale dell'imprenditore, la teoria degli stakeholder, fattori fissi e variabili,la funzione di produzione, la legge dei rendimenti decrescenti, i tipi di produttività (9 pagine formato doc)

● COSA  E’  L’IMPRESA?
IMPRESA:  l’impresa è una organizzazione costituita da persone e cose.
L’impresa ha la funzione di acquisire i fattori produttivi e di impiegarli nel processo produttivo al fine di realizzare il prodotto desiderato.
● COSA  SONO  I  FATTORI  PRODUTTIVI?
FATTORI PRODUTTIVI:  I fattori produttivi sono quei fattori (input) che vengono utilizzati dall’imprenditore nel processo produttivo al fine di ottenere un prodotto finito (output).


●QUALI  SONO  I  FATTORI  PRODUTTIVI?
I fattori produttivi sono tre:
1) Terra o natura:  materie prime, terreni, risorse naturali, minerarie, energetiche.
2) Lavoro:  il lavoro manuale, intellettuale e il lavoro dell’imprenditore.
3) Capitale:  il capitale reale costituito da macchinari, impianti e attrezzature che servono per produrre o un bene o un servizio finito e il capitale finanziario costituito dal denaro che l’imprenditore utilizza per acquistare i fattori produttivi.


● COSA  E’  IL CICLO PRODUTTIVO?
Il ciclo produttivo è l’insieme delle operazioni necessarie per trasformare i fattori produttivi in prodotto finito (output).


.