L'imprenditore, l'impresa, i fattori produttivi, la teoria degli stakeholder
Cos'è l'impresa, i fattori produttivi; chi è l'imprenditore e quali sono le sue scelte (impresa individuale e società), la responsabilità sociale dell'imprenditore, la teoria degli stakeholder, fattori fissi e variabili,la funzione di produzione, la legge dei rendimenti decrescenti, i tipi di produttività (9 pagine formato doc)
● COSA E’ L’IMPRESA?
IMPRESA: l’impresa è una organizzazione costituita da persone e cose.
L’impresa ha la funzione di acquisire i fattori produttivi e di impiegarli nel processo produttivo al fine di realizzare il prodotto desiderato.
● COSA SONO I FATTORI PRODUTTIVI?
FATTORI PRODUTTIVI: I fattori produttivi sono quei fattori (input) che vengono utilizzati dall’imprenditore nel processo produttivo al fine di ottenere un prodotto finito (output).
●QUALI SONO I FATTORI PRODUTTIVI?
I fattori produttivi sono tre:
1) Terra o natura: materie prime, terreni, risorse naturali, minerarie, energetiche.
2) Lavoro: il lavoro manuale, intellettuale e il lavoro dell’imprenditore.
3) Capitale: il capitale reale costituito da macchinari, impianti e attrezzature che servono per produrre o un bene o un servizio finito e il capitale finanziario costituito dal denaro che l’imprenditore utilizza per acquistare i fattori produttivi.
● COSA E’ IL CICLO PRODUTTIVO?
Il ciclo produttivo è l’insieme delle operazioni necessarie per trasformare i fattori produttivi in prodotto finito (output).