Riassunto sul ruolo dello Stato

Appunto inviato da megzortea
/5

Riassunto sul tema "Il ruolo dello stato nel sistema economico", utile per esposizioni orali e/o studio in vista di verifiche/interrogazioni (2 pagine formato doc)

Riassunto sul ruolo dello Stato - Uno dei protagonisti dell’economia di un paese è l’operatore stato, è formato dal governo, dagli enti territoriali e da altri enti che operano a livello centrale o locale e che svolgono compiti di natura previdenziale, assistenziale, ecc..

LEGGI ANCHE Lo Stato in diritto

La teoria economica classica e il laissez faire insegnano che lo stato migliore è quello che governa meno, poiché i processi automatici del mercato assicurano da soli l’efficiente impiego e distribuzione delle risorse.
La teoria presuppone che i privati siano in grado di assicurare la piena occupazione dei fattori produttivi e il massimo livello di reddito nazionale, lo stato deve essere neutrale e la sua attività deve turbare il meno possibile il sistema economico.

LEGGI ANCHE Lo Stato moderno

Negli ultimi decenni l’intervento dello stato ha assunto un importanza maggiore, Keynes infatti dimostrò 
-che il sistema economico capitalistico non è in grado di assicurare la piena occupazione
-il compito dello stato era di accrescere la domanda incrementando le spese pubbliche, dato che se gli investimenti e i consumi privati non sono sufficienti nuovi posti e nuova ricchezza possono essere creati solo dallo Stato.
.