La spesa pubblica come strumento di politica economica

Appunto inviato da stalker95
/5

Riassunto approfondito del concetto di spesa pubblica e del suo ruolo nella politica economica (5 pagine formato docx)

La politica di bilancio si articola nelle due componenti delle spese e delle entrate pubbliche.
La spesa è strumento indispensabile per qualunque intervento del settore pubblico perché nessuna attività economica può essere svolta senza l'impiego di risorse.

LA SPESA PUBBLICA >>

LA MANOVRA DELLA SPESA
La spesa pubblica è costituita dall'insieme di risorse finanziarie impiegate dalla Pubblica Amministrazione per il conseguimento dei suoi obiettivi.  Gli effetti sul sistema economico sono immediati e dipendono da due fattori:

- il volume complessivo della spesa cioè la quantità complessiva di risorse che viene gestita secondo scelte pubbliche per  fini di interesse collettivo.
 - la natura economica e la destinazione dei diversi tipi di spese cioè il modo in cui la Pubblica Amministrazione ripartisce le risorse disponibili per la realizzazione dei suoi diversi fini. La manovra della spesa consiste dunque nella variazione del suo complessivo ammontare e nella scelta fra i vari tipi di spese riguardo ai diversi obiettivi dell'intervento pubblico.

ENTRATE PUBBLICHE E SPESA PUBBLICA >>

Il volume della spesa pubblica
MISURAZIONE DEL VOLUME DELLA SPESA PUBBLICA

L'ammontare complessivo della spesa pubblica consente di valutare quanto sia ampia la sfera dell'intervento pubblico nell'economia di uno Stato. Per un confronto significativo non basta considerare i valori assoluti delle somme stanziate anno per anno ma si deve tener conto di altri elementi:

LE ENTRATE PUBBLICHE

- il valore della moneta se questo diminuisce le spese si esprimono in cifre più elevate anche se in termini reali rappresentano la stessa quantità di beni e servizi;
-la distribuzione delle funzioni amministrative fra una pluralità di istituzioni per avere una versione organica e completa della spesa pubblica non basta riferirsi al bilancio statale o ai bilanci degli altri enti isolatamente considerare in modo unitario tutto l'aggregato delle Amministrazioni Pubbliche secondo i dati risultanti dal conto consolidato.
- il livello del reddito nazionale un aumento di spesa che in termini  assoluti appare modesto può essere in realtà molto rilevante se nel contempo la crescita del reddito nazionale è stata nulla o trascurabile.