la programmazione

Appunto inviato da romy85
/5

la programmazione che serve per gestire un'impresa o meglio un'impresa alberghiera e come si fa a gestire l'attività aziendale. (1 pagine formato doc)

La programmazione La programmazione L'attività aziendale è influenzata da fattori interni ed esterni: gestire un'impresa significa conoscere le sue risorse interne e l'ambiente esterno nel quale essa opera.
L'ambiente esterno si trasforma in continuazione e bisogna conoscerlo bene se no difficilmente l'impresa riuscirà a cogliere le esigenze del mercato. La gestione dell'impresa deve essere programmata nel tempo e usare conoscenze e strumenti che aiutano a stabilire dove si vuole arrivare (obiettivi) e che cosa fare per arrivarci (strumenti) per raggiungere gli obiettivi. Alla base del processo di programmazione vi è un processo di previsione delle condizioni future.
Programmare significa definire gli obiettivi da raggiungere, le strategie da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi, gli strumenti necessari per attuare le strategie e raggiungere gli obiettivi. Devono essere compatibili ed adeguati tra loro, in modo da raggiungere nel miglior modo possibile lo scopo. Programmare a lungo, medio e breve termine La programmazione si svolge in tre diverse prospettive temporali: il lungo, medio, e breve termine. La programmazione a lungo termine (programmazione strategica) copre un arco temporale che va dai 5 a 10 anni. Si utilizza per individuare gli obiettivi generali dell'impresa e di definire le strategie d'espansione tendenti al conseguimento degli obiettivi. (programmare la fornitura di nuovi servizi da immettere sul mercato; definire nuovi investimenti per ampliare le proprie dimensioni; individuare nuove destinazioni turistiche per i propri clienti.) La programmazione strategica deve trovare una sua dimensione tattica cioè (un'azione finalizzate al conseguimento degli obiettivi di breve termine) e si usano solo per le programmazioni a medio e a breve termine. La programmazione a medio termine ha una copertura temporale che va da 1 a 5 anni. L'impresa si pone obiettivi intermedi consentendo il giusto raccordo tra programmazione strategica e programmazione tattica. La programmazione a breve termine riguarda la definizione degli obiettivi annuali (budget annuale). Fasi della programmazione Ci sono varie fasi: Analisi revisionali: che riguardano tutti i fattori che compongono il contesto ambientale in cui l'impresa opera, quindi aiuta a definire degli scenari che si presenteranno in futuro, usando delle statistiche. Opportunità e vincoli: i vincoli sono le condizioni da rispettare interne ed esterne dell'impresa, entro le quali essa può agire. Possono essere temporanei se condizionano per un breve periodo e permanenti se hanno un condizionamento pieno e duraturo. Definizione degli obiettivi: gli obiettivi rappresentano i risultati che l'impresa deve raggiungere nel lungo medio e breve termine. In linea generale il principale obiettivo è ottenere un reddito sempre più soddisfacente. Strategie e programmi: consistono nell'individuare e descrivere le attività che devono essere svolte nel periodo considerato. I programmi devono essere frazionati