l'impresa industriale

Appunto inviato da tdh
/5

La produzione è un’attività indirizzata affittato ottenere beni o servizi idonei a soddisfare i bisogni umani... (3 pagine formato doc)

La produzione è un'attività indirizzata affittato ottenere beni o servizi idonei a soddisfare i bisogni umani L'IMPRESA La produzione è un'attività indirizzata affittato ottenere beni o servizi idonei a soddisfare i bisogni umani.
Ci sono 2 tipi di produzione: Produzione diretta, che modifica e lavora i beni (IMPRESE INDUSTRIALI). Produzione indiretta, che svolge una funzione di semplice intermediazione negli scambi (IMPRESE MERCANTILI). Le imprese industriali sono aziende di produzione diretta che attuano la trasformazione fisico-tecnica di determinate materie o semilavorati in prodotti finiti da avviare al consumo finale o all'impiego d'ulteriori attività produttive, mediante lo scambio di mercato. I risultati di queste imprese possono essere beni di consumo immediato e beni di consumo durevoli o semilavorati o componenti, beni strumentali.
2 operazioni: - produzione in senso stretto: trasformazione fisica dei materiali impiegati. - montaggio o assenblaggio. Il patrimonio di funzionamento è formato da un'appropriata struttura produttiva, l'acquisizione di beni da trasformare, l'assunzione e l'utilizzo delle risorse umane e mezzi finanziari necessaria alla gestione. Le immobilizzazioni rappresentano elementi patrimoniali destinati a restare molto tempo impiegati nell'impresa e nel caso del normale funzionamento non possono essere distolti da esso perché hanno un'utilità pluriennale. L'attivo circolante è formato dai beni destinati alla vendita o al rapido impiego nell'attività produttiva e da tutti gli altri elementi patrimoniali che rappresentano disponibilità liquide o investimenti destinati ad assumere forma liquida in un tempo breve. I valori finanziari per loro natura sono già espressi in moneta. I valori economici sono quelli la cui qualificazione è derivata da un processo di valutazione. La gestione è il sistema unitario d'operazioni tra loro coordinate, poste in esse per il raggiungimento delle finalità perseguite dal soggetto. I processi per raggiungere la ………….: 1- processi di finanziariamente: da soci o finanziatori 2- processo d'investimento: per l'acquisto dei fattori produttivi 3- processo di trasformazione economico/tecnico: le tecnologie impiegate per la trasformazione dei beni 4- processo di disinvestimento: recupero finanziario dei mezzi impiegati (vendita). La gestione si divide in 2 parti: La gestione esterna: con la quale l'azienda ha un contratto con terzi attraverso atti di scambio. La gestione interna: l'impiego di tutte le fonti che sono a disposizione dell'azienda senza un contatto con i terzi. La gestione e le sue diverse aree: Gestione caratteristica o tipica: comprende le operazioni relative ai processi d'acquisizione dei fattori produttivi, di trasformazione economico/tecnico e d'amministrazione, nonché quelle relative ai processi di vendita dei prodotti disponibili. Gestione finanziaria: è formata dalle operazioni di negoziazione, remunerazione e rimborso dei finanziamenti ottenuti, non