Made in Italy: significato e normativa

Storia del "made in Italy": significato e normativa (1 pagine formato pdf)

Appunto di Pietro Simone Lucisano

MADE IN ITALY: SIGNIFICATO E  NORMATIVA

Made in Italy, appunti di economia.

Il Made in Italy è un’indicazione di provenienza che indica l’origine di  produzione di un bene. Storicamente il Made in Italy era un’espressione in lingua inglese che venivausata dai produttori italiani, specie dagli anni ottanta in poi, al fine di contrastare la falsificazione della produzione artigianale e industriale italiana, soprattutto nei quattro settori noti come le quattro A da Abbigliamento, Agroalimentare, Arredamento e Automobili.
All’estero infatti negli anni 80 avevano acquistato una grande fama. Da questi prodotti ci si aspettava infatti una notevole qualità di realizzazione, cura nei
dettagli, fantasia nel disegno e nelle forme e durevolezza.

Made in Italy: significato e critiche

MADE IN ITALY: LEGGE 679 DEL 1967

Con la Legge n° 679 del 1967 si sancisce che con l’apposizione del “Made in…” si consente di rilevare o comunque risalire all’esatto luogo di fabbricazione di
un determinato prodotto ed è pertanto riconducibile all’accertamento dell’origine del medesimo.

Dal 1999, il marchio Made in Italy ha cominciato ad essere promosso da vari enti ed associazioni, come l'Istituto per la Protezione, la Promozione e la Preservazione dell'origine dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Made in Italy, oltre che da parte di tutti le Associazioni di Categoria delle imprese dei diversi settori, dai Consorzi di Tutela e Garanzia ed in primis dagli Organi Governativi che sono intervenuti regolandone l’utilizzo in base a specifiche leggi.

MADE IN ITALY: NORMATIVA 2004

Con la Legge Finanziaria 2004 (L. n. 350 del 2003) pubblicata sul supplemento ordinario n. 196/L alla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2003 ha stabilito che chi scrive “made in Italy” su qualsiasi merce che non sia stata fabbricata in Italia rischia la reclusione fino ad un anno e la pena è aumentata se si tratta di alimenti o bevande. Apporre la bandiera italiana, la dicitura Italy o made in Italy su un prodotto è possibile per riferirsi alla parte imprenditoriale del produttore, mentre quella produttiva (manifatturiera, coloro che materialmente lavorano il prodotto) vera e propria può trovarsi ovunque. Bastava quindi che il prodotto fosse stato «pensato o disegnato» in Italia.

MADE IN ITALY: NORMATIVA 2009

Nel 2009 è stata emanata una legge per tutelare il made in Italy: il decreto legge nº 135 del 25 settembre 2009 contiene l'art. 16 dal titolo Made in Italy e prodotti interamente italiani. Quindi i prodotti che apportano il marchio Made in Italy, devono avere tutte le fasi dalla dalla progettazione, alla produzione e al confezionamento dentro al territorio italiano.