Marketing e pianificazione: economia aziendale
Marketing e pianificazione: analisi del marketing, soddisfazione e fedeltà dei clienti, definizione di marketing integrato, ricerche di mercato e strategie di marketing mix (8 pagine formato doc)
MARKETING E PIANIFICAZIONE: ECONOMIA AZIENDALE
Marketing e pianificazione.
Il marketing è l’insieme di attività che servono per individuare:1. a chi vendere
2. che cosa vendere
3. come vendere
con l’obiettivo di soddisfare i bisogni e desideri del consumatore e di creare profitto per l’azienda.
LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI:
Tutte le aziende sanno, che il cliente pretende sempre di più;infatti, la soddisfazione del cliente deve essere una priorità assoluta.
Quindi gli elementi fondamentali per una crescita economica di un’azienda sono:
o la soddisfazione dei clienti
o la qualità dei prodotti e servizi.
Lo sviluppo del marketing in Italia: tesina maturità
MARKETING INTEGRATO, DEFINIZIONE
MARKETING INTEGRATO: E’ l’insieme di messaggi indirizzati ai consumatori e utilizzatori, sia effettivi che potenziali, con lo scopo di far conoscere l’azienda in modo tale che i loro prodotti e servizi possano soddisfare i bisogni immediati e le aspettativi di fondo dei clienti.
All’interno del marketing integrato, è indispensabile conoscere tre fondamentali regole:
1. rivolgersi a tutti i clienti (one by one)
2. tutta l’azienda deve condividere le strategie di comunicazione
3. gli strumenti di comunicazione devono essere coordinati tra di loro.
LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING: Consiste nella definizione degli obiettivi e delle strategie di marketing, che permettono di ottenere gli obiettivi e le strategie globali aziendali.
Per obiettivi si intende la definizione di mercati o dei segmenti di mercato sui quali i prodotti vogliono essere presenti a tali mercati.
Per strategie consiste nell’individuazione delle vie e dei mezzi per il raggiungimento degli obiettivi.
Cos'è il marketing
STRATEGIE DI MARKETING AZIENDALE
ANALISI DI MARKETING
Lo scopo dell’analisi del marketing consiste nell’acquisire informazioni sui bisogni e desideri del cliente, sui prodotti e sui mercati in grado di ottenere una produzione e commercializzazione per raggiungere risultati positivi.
CLIENTE E CONSUMATORE:
Il cliente è colui che acquista il bene; il consumatore è colui che lo utilizza senza che lo abbia acquistato direttamente.
L’OGGETTO DEL MARKETING:
E’ rappresentato dai mercati e dai prodotti, dalle loro caratteristiche e dai loro rapporti.
LA SEGMENTAZIONE:
E’ la suddivisione del marcato in segmenti che consiste nell’identificare gruppi di consumatori accompagnati da bisogni e desideri simili.
I segmenti si dividono in:
o geografici (aree)
o demografici (età, sesso, religione, cultura, ecc…)
o psicologici (stile di vita e personalità)
L’azienda deve conoscere:
o i segmenti del mercato
o la quota all’interno di ciascun segmento
o quanti mercati si sta operando
Analizzare i segmenti significa acquisire informazioni e dati sulle caratteristiche e sui comportamenti del consumatore.
La conoscenza delle caratteristiche consente all’azienda di comunicare con il consumatore;
lo studio del comportamento del consumatore consente di rispondere alle domande: che cosa compra e perché compra.
Una volta stabilito che cosa compra il cliente e perché, l’azienda deve definire e produrre un prodotto in grado di soddisfare i bisogni e desideri che il prodotto deve offrire.