il sistema economico

Appunto inviato da patti87
/5

I diversi modelli dei sistemi economici; La scuola classica tra liberismo e socialismo;i rapporti economici internazionali; la legge della domanda e dell'offerta; le forme di mercato. Formato temi (15 pagine formato doc)

IL SISTEMA ECONOMICOLa condizione umana è caratterizzata della inadeguatezza delle risorse a disposizione degli uomini per sod IL SISTEMA ECONOMICOLa condizione umana è caratterizzata della inadeguatezza delle risorse a disposizione degli uomini per soddisfare i loro molteplici bisogni.
L'insufficienza dei mezzi si presenta a ogni livello: scarsi sui beni materiali, scarso il tempo disposizione degli uomini, limitato il denaro con cui procurarsi bene desiderati. La limitatezza dei beni dipende in gran parte del fatto che bisogni umani, sono risorgenti, cioè si presentano poco dopo averli soddisfatti. Le esigenze da soddisfare crescono con il progredire del benessere della società.
L'uomo è quindi costantemente impegnato a procurarsi i mezzi per soddisfare i bisogni (attività economica). L'insufficienza dei mezzi rispetto ai bisogni rende questa attività penosa per l'uomo, per Cairo costringe a effettuare delle scelte e quindi a sopportare delle rinunce. Ma qual è la scelta migliore? Si potrebbe rispondere che quella che sfrutta al meglio le risorse a disposizione, soddisfacendo il maggior numero dei bisogni con il minimo impiego dei mezzi; ma non sempre tuttavia questo è vero. Nell'attività economica, tutti gli uomini sono variamente impegnati, in costante relazione gli con gli altri. L'attività economica non è quindi svolta isolatamente da ciascun individuo, ma si realizza all'interno dell'organizzazione sociale ed è influenzata da numerosi fattori, ambientali, tecnico scientifici, culturali, politici e giuridici. Il complesso delle conoscenze e fattori ambientali di cui dispone una comunità influenza il tipo di bisogno da soddisfare, il grado di precedenza nel loro soddisfacimento e il modo di soddisfarli. Ugualmente fattori culturali religiosi nella società e la sua stessa organizzazione giuridica politica condizionano le scelte economiche. Si definisce sistema economico l'insieme dei soggetti che, interagendo tra di loro, svolgono attività economica all'interno di un determinato contesto di regole e sotto l'influenza di fattori culturali religiosi ambientali politici tecnici scientifici. Il sistema economico non un'entità fisicamente individuabile, esso non si vede non si sente ma è sempre presente. I soggetti del sistema economico i soggetti che operano nel sistema economico (operatori economici) vengono raggruppati in quattro grandi categorie, in base alla principale funzione economica da essi svolta: !      la famiglia: è costituita dal insieme di persone singole, comunità, e veri propri nuclei familiari che svolgono principalmente attività di consumo. Esse inoltre forniscono fattori produttivi alle imprese (lavoro e capitali) ricevendo in cambio dei redditi (salario stipendi interessi) che nella parte non consumata, risparmiano; inoltre pagano le imposte e altri contributi allo stato per beneficiare dei servizi pubblici.!      impresa: è l'operatore composto da tutte le unità produttive del sistema, vale a dire le imprese individuali e l