Riassunto sui sistemi economici e la loro evoluzione

Appunto inviato da dilaudoan
/5

riassuto sui sistemi economici e la loro evoluzione. I problemi più rilevanti di un sistema economico. Evoluzione delle società e sistemi economici fino alla Rivoluzione industriale. Il sistema liberista. Il sistema socialista. Il sistema ad economia mista (2 pagine formato doc)

Riassunto sui sistemi economici e la loro evoluzione - I SISTEMI ECONOMICI E LA LORO EVOLUZIONE.

I problemi più rilevanti di un sistema economico. I rapporti tra i soggetti dell'economia possono essere assai diversi in relazione alle scelte economiche e politiche che in un certo momento storico sono prevalnti in una comunità statale. La scelta di un sistema economico è esenzialmente legata alla soluzione che viene data da uno Stato a tre problemi molto importanti: che cosa produre, per chi produrre e come produrre.

Leggi anche Appunti di diritto sui sistemi economici

- che cosa produrrre: uno dei problemi di maggiore rilevo per chi produce beni o servizi è la scelta di quali prodotti o servizi realizzare.

- come produrre: significa attraverso quali sistemi di produzione realizzare i prodotti.

- Per chi produrre: significa individuare i soggetti a cui sono destinati i beni e i servizi.

- Evoluzione delle società e sistemi economici fino alla Rivoluzione industriale

Leggi anche I sistemi economici nella storia

Per molto tempo l'economia è stata legata quasi esclusivamente alle attività di agricoltura e di allevamento, attraverso le quali le persone producevano gli alimenti di sussistenza.
Durante il Medioevo, a partire dall'XI secolo, si assistette però a un forte aumento della popolazione e al trasferimento delle persone dalle campagne alle città. I protagonisti dell'economia di questo periodo erano i coloni (che coltivavano le terre), gli artigiani, i salariati, i nobili e il clero.

Lo scambio tra questi soggetti fu però spesso mediato dai mercanti.

Nel XVI (500) si assistette a un forte rafforzamento del ceto dei mercanti e degli artigiani agevolato dalla conquista dell'America e allo sviluppo del commercio dei metalli preziosi.

Leggi anche I principali sistemi economici