Beethoven: riassunto breve della sua vita

Appunto inviato da cucciolara
/5

Breve riassunto della vita di Beethoven e le sue opere più importanti (1 pagine formato doc)

BEETHOVEN: RIASSUNTO BREVE DELLA SUA VITA

BeethovenLudwig van Beethoven nacque nel 1770 a Bonn (Germania), in una famiglia numerosa ma di cui solo tre figli su sette superarono la prima infanzia.
Succube del padre Johann, ubriacone e violento, della sordità che lo afflisse progressivamente, dell'incapacità di accettare regole e comportamenti sociali ed infine degli amori disperati, Beethoven non ebbe un’infanzia felice.
All’età di 14 anni, Ludwig fu preso come organista al servizio del nuovo arcivescovo della cappella di Bonn.

Questo gli permise di approfondire gli studi e successivamente,convinto da amici, di recarsi a Vienna, dove conobbe Haydn, a cui fece conoscere alcune delle sue prime composizioni.

Beethoven: riassunto vita e opere

PICCOLO RIASSUNTO SULLA VITA DI BEETHOVEN

A causa delle invasioni francesi, l’arcivescovo di Bonn fu costretto a lasciare la città, ed il giovane compositore non esitò a sfruttare l’occasione per esporre la propria musica nei salotti aristocratici ed infine presso il ceto borghese che stava assumendo una maggiore importanza nella società.

Beethoven fu il primo grande musicista che esprimendo le sue passioni attraverso l’arte, partecipò attivamente alla vita del suo tempo venendo acclamato da quei borghesi che erano diventati il pubblico dei nuovi teatri Europei.

Beethoven: riassunto biografia

BEETHOVEN OPERE PIU' IMPORTANTI

Le sue opere più famose le compose proprio tra il 1795 e il 1815 quando la sordità aveva preso il sopravvento e che lo costrinse a vivere in solitudine abbandonando l’attività concertistica. Ma egli riuscì comunque a sollevarsi appellandosi ai grandi ideali positivi:l’amore per l’umanità, la fratellanza e la bontà della natura e del suo creatore, dimostrandolo proprio nelle sue ultime opere composte prima di morire a Vienna nel 1827.