Breve riassunto sull'apparato respiratorio

breve riassunto sull'apparato respiratorio (2 pagine formato doc)

Appunto di littleloststar

Breve riassunto sull'apparato respiratorio - Apparato Respiratorio Apparato Respiratorio L'apparato respiratorio è formato dai polmoni,organi principali della respirazione.

Vengono individuate due tipologie di respirazione: respirazione interna o respirazione delle cellule,in cui avviene la cessione di ossigeno dal sangue ai tessuti e acquisizione di anidride carbonica . respirazione esterna avviene a livello degli alveoli polmonari dove il sangue cede a.c. presa nei tessuti e assume ossigeno dell'aria.

Leggi anche Riassunto sull'apparato respiratorio

Distinguiamo inoltre due aree nell'apparato respiratorio: vie aeree superiori formate da naso,bocca,faringe,laringe,trachea e vie aeree inferiori composte da bronchi,bronchioli,alveoli polmonari. La laringe è formata da 2 tessuti particolari,le corde vocali.
In riferimento ad esse è necessario dire che i suoni si articolano con la lingua; se non arriva aria non arriva la parola; alla base della gola è posizionata la linguina detta glottide che chiude l'epiglottide: chiudendosi evita che il cibo vada “di traverso” ovvero che ha preso la via della faringe invece che l'esofago.

Leggi anche Anatomia dell'apparato respiratorio

I polmoni sono organi a forma conica,di consistenza spugnosa posti nella cavità toracica su ciascun lato del cuore. Sono protetti dalle costole e sono appoggiati sul diaframma. Al loro interno sono situati i bronchi,che si dividono in numerosi rami più piccoli( i bronchioli)che fanno giungere l'aria sino agli alveoli polmonari. Gli alveoli polmonari hanno una struttura a grappolo,con sottilissime pareti,costituite di fibre e capillari arteriosi e venosi. È qui che ha luogo lo scambio gassoso: l'ossigeno penetrato attraverso le vie respiratorie cambia mezzo di trasporto passando nel sangue grazie all'emoglobina.

Leggi anche Componenti e funzioni dell'apparato respiratorio

Nei polmoni il sangue cede anidride e si carica d'ossigeno che nutrirà tutte le cellule corporee. Importantissimo è anche il Diaframma,muscolo principale nella respirazione. Separa la cavità toracica da quella addominale,il diaframma si abbassa durante l'inspirazione e aumenta il volume della cavità toraci e avviene l'espansione dei polmoni. Questo tipo di respirazione è detta “profonda”.