Alimentazione

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I zuccheri, i grassi, le proteine, le vitamine, l'acqua, sali minerali e dieta equilibrata (2 pagine formato doc)

Gli alimenti a nostra disposizione sono molteplici; gli alimenti fondamentali per mantenere il benessere fisico sono sei :gli zuccheri,i grassi,le proteine,le vitamine,l'acqua e i sali minerali.
1. GLI ZUCCHERI    
Presenti nella frutta, nel latte, nei cereali, nelle patate, si dividono e semplici e complessi.
Gli zuccheri semplici sono quelli che vengono digeriti più velocemente un'energia di utilizzo immediato, è il glucosio. Gli zuccheri complessi invece, devono essere composti prima di essere trasformati in glucosio, la loro digestione è dunque più lenta. 


2. I GRASSI
Presenti nei condimenti come olio e burro, ma anche nel formaggio, nel latte.
Costituendo un'ottima riserva di energia di lunga durata da sfruttare nel tempo, protezione per organi come reni e globi oculari. 
3. LE PROTEINE
Costituiscono e rinnovano le cellule dei tessuti che si consumano ogni giorno nei processi vitali, e per questo che devono essere presenti giornalmente nella dieta. Gli alimenti che contengono la massima quantità di proteine sono quelli di origine animale, la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati. Il fabbisogno giornaliero totale di proteine varia in relazione all'età, è maggiore durante la crescita e durante l'attività fisica. 


4. LE VITAMINE
Sono presenti nei liquidi delle cellule, nella frutta e nella verdura.