Riassunto sulle droghe

riassunto sulle droghe (6 pagine formato rtf)

Appunto di francescamaimone

Riassunto sulle droghe - Droghe, Tabacco, Alcol, Doping, Barbiturici e Benzodiazepine, Anfetamine, Cannabis, Allucinogeni,Cocaina,Crack ed ecstasy, Oppio e derivati.
Con il termine droga ci riferiamo ,comunemente, a tutte le sostanze vegetali e chimiche che, introdotto nell'organismo, sviluppano un'azione eccitante, stupefacente o allucinogena, modificando l'equilibrio psicofisico di chi l'assumo e producendo effetti più o meno temporanei o dannosi.

In base a questa definizione anche i medicinale, le bevande e gli alimenti possono essere droghe quindi possiamo distingue le droghe, per quanto detto, in droghe legali (es. L'alcol, il tabacco, i barbiturici, le anfetamine) e droghe illegali (es.
gli oppiacei, l'Lsd, la cocaina, la marijuana e l'hashish). Da questo ambito sono esclusi il metadone, la morfina e simili, qualora vengano prescritti a scopo terapeutico, anche se l'uso sregolato di queste sostanze può degenerare in dipendenza.

Leggi anche Ricerca sulle droghe

La dipendenza può  essere fisica (quando l'interruzione del consumo di droga provoca forti disturbi nell'organismo, il complesso viene definito sindrome da astinenza) o psichica (quando, pur non insorgendo la sindrome da astinenza, la mancanza di droga provoca nel soggetto un angoscioso bisogno emotivo di procurarsi la dose consueta). La dipendenza psichica è una misura variabile, la dipendenza fisica invece no. La dipendenza fisica è determinata dall'assuefazione o tolleranza dell'organismo alla droga, ovvero al suo graduale adattamento agli effetti del farmaco che continua a produrre i risultati desiderati soltanto se assunto in dosi progressivamente più elevate e frequenti.

Leggi anche Tesina sulla droga

In virtù del processo di assuefazione, l'organismo arriva a tollerare dosi altrettanto letali. Accade però talvolta che il tossicodipendente muoia per overdose o meglio per intossicazione acuta. Il significato letterale del termine inglese overdose è 'dose eccessiva' e indica l'assunzione di una quantità di sostanza superiore ai limiti di resistenza dell'organismo, che soccombe solitamente a causa di un blocco cardiorespiratorio. Le cause di dell'assunzione da parte del tossicodipendente di una dose mortale possono essere la necessita di aumentare progressivamente la dose del farmaco per ovviare all'assefuazione o perchè gli spacciatori miscelano la droga pura con altre sostanze dimunuendo quindi l'efficacia di questa  e quindi il tossicomane aumenta notevolmente le dosi per adeguarle alle proprie esigenze.

Leggi anche Storia della droga