Ricerca sull'epica

Appunto inviato da ninimini
/5

ricerca sull'epica (1 pagine formato doc)

Ricerca sull'epica - L'Epica identifica una composizione in versi ampia e articolata che narra le gesta di uomini definiti eroi.

Il termine epica deriva dal greco épos che significa parola e anche verso. Gli aedi sono i poeti-cantori specialisti,cantavano storie di guarrieri dotati sforza e coraggio straordinari.il termine eroe è mutato dall'épos greco ,nel quale héros significa “guerriero”,”nobile”. Accanto agli eroi nei poemi epici hanno ruolo fondamentale anche gli déi .il poemio epico intreccia i miti,le leggende storie ecc... ,è ambientato in un epoca remota,spesso prende l'avvio da un fatto storico che viene però enfatizzato nella sua portata e modificato nel suo sviluppo ; i protagonisti sono celebrati come eroi , talvolta essi guidano nell'impresa un intero popolo e il poema acquista il valore di una saga.sono molti i popoli che,ad un certo punto della loro storia e in particolare quando la loro società presenta la struttura tipica del modello che si definisce aristocratico-feudale, hanno creato canti che celebrano le gesta dei loro eroi.


Leggi anche Appunti sull'epica

L'epica delle origini è un prodotto collettivo della cultura orale:è quella che viene definita “epica d'arte”.iliade, Odissea,Eneide costituiscono i capolavori dell'epica classica cioè quella appartenenta al mondo greco-latino. Il “trittico”dell'epica classica è alla base del nostro immaginario collettivo:è necessario conoscere queste opere per risalire alle nostre radici e comprendere anche la nostra identitàdi cittadini europei. Omero La tradizione riteneva Omero nativo della Ionia(regione dell'Asia Minore) Le notizie biografiche non concordano sul tempo nel quale Omero sarebbe vissuto: alcuni lo consideravano contemporaneo alla guerra di troia ,altri lo collocavano in un epoca posteriore di pochi decenni oppure di secoli. La contraddittorietà delle notizie su Omero non incrinò nei greci antichi la convinzione che il poeta fosse veramente esistito, anzi,contribuì a farne una figura mitica ,il poeta per eccellenza.

Leggi anche Riassunto sull'epica cavalleresca