Schelling: riassunto breve

Appunto inviato da nausica6
/5

Schelling e l'idealismo tedesco. Breve riassunto del pensiero di Schelling (1 pagine formato doc)

SCHELLING RIASSUNTO BREVE

Fichte e Schelling sono i fondatori dell'idealismo tedesco, quello di Schelling è un idealismo estetico. L'insoddisfazione per le tesi di Fichte, segna il punto di partenza della sua filosofia.

A differenza di Fichte, Schelling è appassionato ammiratore della natura.
Il pensiero di Shelling si definisce pggettivo per lÂÂ’importanza attribuita allÂÂ’oggetto ossia la natura. Il suo pensiero è anche misticistico in qualto lÂÂ’Assoluto non si può cogliere con la ragione ma solo intuire esteticamente ( attraverso lÂÂ’arte ) LA NATURA Per bNATURA E SPIRITO NON sono due realtà opposte come avviene per lÂÂ’io e il non-io fichtiano,ma rappresenta un unico PRINCIPIO ASSOLUTO che si manifesta prima come natura e poi come spirito.

Riassunto su Schelling


SCHELLING RIASSUNTO PENSIERO

Questo principio è chiamato ASSOLUTO perché non ha bisogno di niente per esistere ed è detto anche INDIFFERENTE in quanto può essere natura e spirito. La natura inconscia non è passiva ma è un insieme si forze che tendono ad attuare dei fini immanenti nella natura stessa,quindi per Schelling la natura è inesauribile. I fini della natura sono immanenti perché altrimenti essa verrebbe a dipendere da qualche cosa trascendente e perderebbe la sua autonomia,attraverso questi fini la natura è teologica. Per attuare la sua attività, la natura ha bisogno di superare degli ostacoli che essa stessa crea. Le sue attività sono POSITIVE E NEGATIVE,PRODUTTIVA E ANTIPRODUTTIVA. Quella antiproduttiva è l’ostacolo che la natura crea e si oppone per esplicare la sua libera attività produttrice.

Schelling: riassunto di filosofia


SCHELLING RIASSUNTO FILOSOFIA

Lo spirito. Il suo compito è quello di percorrere coscientemente mediante la riflessione quello che prima ha percorso incosciamente (mentre era natura ).
Lo spirito prova la via del conoscere (spirito teoretico ) e la via dell’agire (spirito pratico ).
Nella conoscenza lo Spirito teoretico cerca di conoscere a natura,adegua se stesso a essa e vi si uniforma.
Nel campo pratico lo Spirito cerca di modificare la Natura e tenta di adeguarla e uniformarla a se stesso.