Spinoza: riassunto della sua filosofia

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Pensiero, Etica e filosofia di Spinoza: riassunto (1 pagine formato doc)

SPINOZA: RIASSUNTO DELLA SUA FILOSOFIA

Spinoza afferma che la bibbia non ha nulla da insegnare su natura e Dio, l’uomo quindi per indagare non ha altro che la propria ragione.

La natura è retta da leggi necessarie e Spinoza afferma che i miracoli sono solo superstizioni l’uomo dato che fa parte della natura non è libero e di conseguenza non ha ne meriti ne colpe.
Dove i testi sacri non insegnano la ragione insegna tutto. L’unico insegnamento della bibbia è che per salvarsi servono norme di comportamento.
La bibbia contiene anche contraddizioni sulla natura di Dio infatti dove Samuele dice che Dio si pente Geremia lo nega. L’unico tema su cui la bibbia è d’accordo è il messaggio morale e quel poco che insegna coincide con quello che insegna la ragione.

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ETICA DI SPINOZA: RIASSUNTO

L’ETICA. L’etica è un trattato dove si affronta i temi del pensiero filosofico di Spinoza a partire dalla metafisica. Nell’etica demolisce l’intera concezione di Dio; il fondamento del sapere non è l’esperienza ma ciò che appare evidente alla mente. Lui crede che la verità non sia un punto d’arrivo ma il punto di partenza. Pone a fondamento del sapere Dio stesso; sa che l’uomo ha bisogno di una dimostrazione della sua esistenza. Dio è l’oggetto della prima parte dell’etica, da lui si passa alla parte umana, alle passioni, alla schiavitù umana, alla libertà umana. Ognuna delle 5 parti inizia con definizioni e prosegue con proposizioni. Per sostanza intende ciò che è in sé ed è concepito per sé; cioè ciò il cui concetto non ha bisogno del concetto di un’altra cosa, dal quale deve essere formato. Essa è: increata perché se creata creata da altro, eterna non può morire l’increato, infinita se finita limitata da altro, una perché non esistono 2 sostanze, causa sui implica l’esistenza, Dio perché causa sui, interno perché non c’è niente al di fuori di Dio.

Filosofia di Spinoza: riassunto


IL PENSIERO DI SPINOZA

Dalla definizione di sostanza si deducono attributi e modi infiniti: considerato che Dio è infinito dalla sua esistenza non posso che avere infiniti attributi; dato che l’attributo è costituente di sé stesso è infinito e eterno; dato che è infinito seguono sue infinite manifestazioni.  Pur essendo infiniti l’uomo conosce due attributi pensiero ed estensione. Deduce questi attributi dalla esperienza. L’oggetto della parte due dell’etica è la natura e l’origine della mente; afferma che sono due punti di vista diversi della stessa sostanza, pensiero ed estensione che facce diverse della stessa realtà ecco perché la concatenazione causale presente nel mondo fisico è uguale a quella che c’è nel mondo mentale; è una concatenazione parallela: estensione e pensiero non hanno nulla in comune sono quindi incomunicabili.