Candido, ovvero l'ottimismo di Voltaire: riassunto dei capitoli

Appunto inviato da papo22
/5

riassunto, capitolo per capitolo, del libro "Candido ovvero l'ottimismo" di Voltaire (4 pagine formato doc)

CANDIDO, OVVERO L'OTTIMISMO DI VOLTAIRE: RIASSUNTO DEI CAPITOLI

Riassunto di Candido di Voltaire.

Il racconto si compone di 30 brevi capitoli e presenta una rapida struttura lineare, scandita dalle tappe del viaggio del protagonista. La narrazione si può dividere in 3 parti : cacciata dal castello e fuga di Candido verso il Nuovo Mondo , soggiorno nell'Eldorado, ricerca di Cunegonda e ritorno nel Vecchio Mondo fino al giardino di Costantinopoli.
Capitolo I : Nel castello di Thunder-ten-tronckh vivono felici e beati Candido, madamigella Cunegonda, figlia del barone, e Pangloss, insegnante di "metafisico-teologo-cosmoscemologia" e convinto dall'inizio alla fine che le cose non possono essere in altro modo : perchè , siccome tutto é creato per un fine , tutto é necessariamente per il migliore dei fini .
Cunegonda, scoperto Pangloss tra i cespugli con la cameriera , ne imita subito l'esperienza abbracciando Candido dietro un paravento. Sorpresi dal signor Barone, Candido é cacciato a pedate nel sedere dal migliore dei castelli possibili.

Candido, o l'ottimismo: riassunto breve


CANDIDO DI VOLTAIRE: RIASSUNTO CAPITOLI

Capitolo II e III: Candido si scontra subito con l'atrocità del mondo . Morto di fame e di stanchezza , é arruolato a forza tra i Bulgari e costretto a suon di bastonate a fare gli esercizi militari della celebre armata di Federico II . La battaglia tra Avari (Francesi) e Bulgari (Prussiani) é un'immane carneficina , benedetta dal canto del Te deum. Candido non trova niente di meglio che fuggire scavalcando montagne di cadaveri , tra villaggi bruciati e membra palpitanti . Si rifugia in Olanda dove sperimenta il fanatismo di un ugonotto e la pietà di un anabattista che lo accoglie e lo aiuta. Incontra poi un pezzente sfigurato dalla sifilide.
Capitolo IV: Il pezzente é Pangloss che , sopravvissuto alla distruzione del castello operata dai soldati bulgari , trova tuttavia il coraggio di giustificare il suo male come cosa indispensabile nel migliore dei mondi . I due si imbarcano insieme all'anabattista benefattore alla volta di Lisbona.
Capitolo V - VI: Descrizione di alcune catastrofi naturali : la tempesta, il naufragio e il terremoto. La tempesta uccide il buon anabattista, mentre i malvagi si salvano. Il terribile terremoto di Lisbona miete 30000 vittime innocenti . Pangloss e Candido finiscono nelle mani dell'Inquisizione che cerca eretici per esorcizzare la sciagura con un autodafè. Pangloss é impiccato e Candido fustigato. Lo stesso giorno , la terra trema di nuovo. A Candido si avvicina misteriosamente una vecchia.

Candido, ovvero l'ottimismo di Voltaire: recensione libro


CANDIDO VOLTAIRE: RIASSUNTO CAPITOLO PER CAPITOLO

Capitolo VII - X: La vecchia conduce Candido da Cunegonda . Questa, violentata e sventrata dai Bulgari, che avevano messo a ferro e a fuoco il castello, non era morta, come invece aveva raccontato Pangloss. Venduta a un banchiere ebreo , che la divide con il grande Inquisitore, aveva assistito all'autodafè e , riconosciuto Candido, se lo era fatto condurre a casa. Sorpreso dall'ebreo don Issacar e poi dall'Inquisitore, Candido uccide entrambi. Cunegonda , la vecchia e Candido fuggono di gran carriera su tre cavalli andalusi. A Cadice si imbarcano su una nave che trasporta truppe contro i gesuiti del Paraguay . Sulla nave si fa un gran discutere sul male e sulla felicità. La vecchia principia il racconto della sua vita.

Candido di Voltaire: riassunto


CANDIDO, VOLTAIRE: RIASSUNTO BREVE

Capitolo XI - XII: Tutti e due i capitoli sono occupati dalle disgrazie della vecchia. Questa digressione consente a Voltaire di denunciare le violenze e le oscenità perpetrate quotidianamente ai danni delle donne. Alla fine del tragico racconto della vecchia, Candido é sconcertato e vorrebbe fosse presente il savio Pangloss , poichè si sente abbastanza forte per muovergli qualche rispettosa obiezione.