Friedrich Nietzsche

Appunto inviato da marty94rezzy
/5

Appunto schematico sulla vita, opere e pensiero di Friedrich Nietzsche (19 pagine formato doc)

Il nichilismo
o In un primo significato Nietzsche intende per nichilismo la «la volontà del nulla», ovvero ogni atteggiamento di fuga e di disgusto nei confronti del mondo concreto, proprio del platonismo e del cristianesimo. 

o In un secondo significato Nietzsche intende per nichilismo la situazione dell’uomo moderno che non credendo più nei “valori supremi” (Dio, la verità, il bene ecc.) e in un senso o scopo metafisico del mondo, finisce per avvertire lo sgomento del vuoto e del nulla. 

L’equivoco del nichilismo moderno consiste nel dire che il mondo non ha nessun senso, ma in realtà questo esiste come prodotto della volontà di potenza. 


Nietzsche va oltre il nichilismo, perché non cade in quest’equivoco

 Egli, infatti, ritiene che il nichilismo sia uno stadio intermedio per raggiungere l’accettazione totale della vita, grazie all’esercizio della volontà di potenza. 

Il filosofo distingue poi tra nichilismo incompleto e nichilismo completo. 
o Il NICHILISMO INCOMPLETO è quello in cui i vecchi valori vengono distrutti, ma i nuovi che subentrano hanno la medesima fisionomia dei precedenti.


Allora per Nietzsche si avrà in ambito politico il nazionalismo, lo chauvinismo, il socialismo e l’anarchismo; in ambito scientifico lo storicismo e il positivismo; in ambito artistico il naturalismo e l’esteticismo.

.