Platone: riassunto

Breve riassunto di filosofia antica sul pensiero di Platone, con dettagliati cenni biografici (4 pagine formato doc)

Appunto di francescovizz

PLATONE: RIASSUNTO

Il pensiero di Platone si sviluppò in mezzo a una crisi politico-culturale: 404AC(sconfitta di Atene nella guerra del Peloponneso, I trenta tiranni); 399AC (uccisione di Socrate).
Essendo un aristocratico, Platone avvertì molto bene la crisi; ma essendo filosofo la vive come crisi dell'uomo nella sua totalità,prendendo Socrate come punto di riferimento,poiché per uccidere l'uomo più saggio di tutti la società doveva essere arrivata al limite.
Secondo Platone il principio di quella crisi deriva dall'intelletto,e si convince che era necessaria una riforma globale dell'esistenza umana,con una nuova filosofia.

Infatti dice che se si vuole migliorare qualcosa nello stato, si deve praticare una politica filosofica.

I miti di Platone: riassunto

PLATONE: PENSIERO FILOSOFICO

Vita: Platone nacque ad Atene da una famiglia aristocratica nel 428AC.All'età di 20 anni divenne discepolo di Socrate e lo seguì fino alla sua morte, che è decisiva per la vita filosofica di Platone.(nella lettera VII infatti dice che si sarebbe dedicato alla vita politica, a causa dell'ingiusta morte di Socrate, per cercare di cambiare qualcosa nello stato;la sua idea era che a guidare lo stato dovevano essere i filosofi.
Platone viaggiò poco:2 dei suoi viaggi furono a Siracusa.
1)Conobbe le comunità pitagoriche, e strinse amicizia con Dione,figlio del tiranno della città(Dionigi il Vecchio);quando si seppero i piani politici di Platone,questi fu venduto come schiavo.

Fu riscattato da Anniceride di Cirene;ma quando si seppe che la persona in questione era Platone,il denaro venne rifiutato e fu utilizzato per fondare l'accademia (si chiamo così perché fiorita sul ginnasio fondato da Accademo).
2)Alcuni anni dopo Platone fu richiamato a Siracusa da Dionigi il giovane(successore) per ricevere dei consigli su come impostare lo stato;ma i 2 non si misero d'accordo e Platone ritornò ad Atene. Non si Sposto più da Atene,fino alla sua morte che avvenne all’età di 81 anni,nel 347 AC.

Platone: vita, pensiero e Dialoghi

PLATONE: VITA

I periodi dell'attività letteraria di Platone. Primo periodo;scritti giovanili:Apologia,Critone,Eutifrone,Cratilo,Gorgia,RepubblicaI,Protagora.
Secondo periodo;maturità:Menone,Fedone,Convito,Repubblica II-X,Fedro.
Terzo periodo:vecchiaia:Parmenide,Teeteto,Sofista,Politico,Timeo,Crizia,Leggi,Lettere VII VIII.
Platone inoltre tenne dei corsi intitolati intorno al bene, ma non scrisse le sue dottrine.
La ricerca platonica tende a configurarsi come uno sforzo dell’interpretazione della personalità filosofica di Socrate. Infatti Platone si ispira a Socrate, ma formula delle dottrine mai pronunciate da Socrate.
Socrate decise per scelta di non scrivere nulla;invece Platone decide di scrivere sotto forma di dialogo,perché esso riproduce l’andamento della ricerca che avanza lentamente. La filosofia quindi è vista come ricerca inesauribile e mai conclusa.