Eraclito: riassunto breve
le teorie di Eraclito - la teoria del divenire, la teoria degli opposti - e il suo pensiero filosofico. Riassunto breve su Eraclito (1 pagine formato doc)
ERACLITO RIASSUNTO BREVE
Alla base del pensiero di Eraclito vi è la contrapposizione tra la filosofia da lui identificata con la verità, e la comune mentalità degli uomini, da lui ritenuta luogo di errore.
Egli contrappone ai dormienti, cioè alla gente comune, che non comprende le leggi del mondo e si affida al mito, gli svegli, cioè i filosofi, capaci di cogliere il segreto delle cose.E’ di Eraclito la teoria del divenire, in quanto immagina il mondo come un fiume in cui tutto scorre (panta rei) le cui acque non sono mai le stesse. La forma dell’essere è il divenire, poiché ogni cosa è soggetta al tempo e alla trasformazione ed anche ciò che sembra statico e fermo in realtà è dinamico.
Per Eraclito il principio fisico delle cose è il fuoco, elemento distruttore per eccellenza: dal fuoco nascono e muoiono tutte le cose, grazie ai processi di rarefazione e di condensazione.
La guerra per Eraclito: riassunto
ERACLITO RIASSUNTO FILOSOFIA
Il principio logico = logos di Eraclito è che un opposto non può esistere senza l’altro. Per Eraclito gli opposti sono in lotta perenne tra loro, ma non si troveranno mai ad esistere completamente, perché uno vive la morte dell’altro e l’altro muore la vita del primo; è questa guerra = polemos, la forza che tiene in vita l’universo, non la conciliazione dei contrari.