La filosofia di Newton: riassunto
Riassunto su Newton dal punto di vista filosofico: il metodo induttivo-deduttivo e la legge di gravitazione universale (2 pagine formato doc)
FILOSOFIA DI NEWTON: RIASSUNTO
Newton. Le ricerche sulla luce. Le prime ricerche di Newton sono relative all’ ottica, nel cui ambito egli perviene ad alcune importanti conclusioni: la luce bianca è comporta da raggi di colori diversi; i raggi dei diversi colori hanno differenti angoli di rifrazione; la diversità cromatica è ricondotta a una caratteristica matematica, quindi il colore può essere trattato come fenomeno fisico, distinto dalla percezione soggettiva.
Formula poi l’ ipotesi della teoria corpuscolare.Isaac Newton: biografia breve
NEWTON FILOSOFIA METODO
Metodo induttivo. In queste ricerche Newton segue il metodo induttivo sperimentale, già definito da Bacone e Galilei: il punto di partenza è costituito da osservazioni ed esperimenti, i cui dati vengono poi generalizzati per formulare ipotesi da sottoporre quindi a controllo sperimentale.
Aspetto centrale di questo metodo è la possibilità di trattare in modo matematico i dati: essi devono essere qualificabili nel momento osservativo-sperimentale; inoltre le leggi devono essere espresse come rapporti matematici costanti trai i fenomeni. La matematica costituisce per Newton, come per Galilei, lo strumento e il modello della scienza della natura.I problemi dell'induzione. Newton è consapevole dei problemi posti dal metodo induttivo: il passaggio da un numero limitato di casi osservati a una legge avente carattere universale è fondato su una necessità logica. Per superare tale difficoltà integra il proprio metodo con alcune regole del filosofare che stabiliscono, tra l’ altro la possibilità di riferire a tutti i corpi le proprietà dei corpi sui quali è possibile impiantare esperimenti e di ricondurre effetti simili a cause simili. Le regole non sono però dimostrate ma assunte come postulati.
Newton e Bacone: metodo filosofico e scientifico
NEWTON RIASSUNTO BREVE
Il metodo induttivo-deduttivo.
-Le regole del filosofare sono contenute nell’ opera principale di Newton, i Principi matematici della filosofia naturale. In quest’ opera Newton costruisce un completo sulla base di un metodo induttivo deduttivo: dall’ osservazione sperimentale si perviene alla formulazione di leggi universali, cui si accompagnano definizioni e assiomi; da questi si deducono poi i fenomeni osservabili, in modo da dimostrare la necessità d’ essere.
-Ad esempio, Newton deduce dai principi generali le leggi di Keplero, senza modificarne la formulazione, ma spiegandone alla luce delle leggi generali del moto e della legge gravitazionale.
-Tra le definizioni generali che Newton pone a fondamento del proprio sistema, sono particolarmente importanti quelle relative al tempo assoluto e allo spazio assoluto, concepiti come riferimenti invarianti delle durate e dei moti. E’ inoltre importante la definizione del concetto di massa, distinto da quello di peso.
Isaac Newton: riassunto breve
LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE
Tra le leggi generali la principale è quella di gravitazione universale, che stabilisce che tutti i corpi si attraggono con una orza direttamente proporzionale alle masse e inversamente proporzionale al quadrato delle distanze. Tale legge vale allo stesso modo per i corpi celesti e per quelli terrestri. In questo modo Newton perviene a un’ unificazione della meccanica celeste e di quella terrestre.