Kant, la dialettica trascendentale: schema riassuntivo

Appunto inviato da enricogava
/5

schema sui contenuti, spiegazione e suddivisione tematica della dialettica di Kant. Riassunto sulla dialettica trascendentale di Immanuel Kant (2 pagine formato doc)

KANT, DIALETTICA TRASCENDENTALE: SCHEMA RIASSUNTIVO

È la parte che prende in esame la RAGIONE e le 3 IDEE (strumenti per dire qualcosa di significativo di ciò che va oltre alla esperienza).

Sono idee a cui corrisponde nulla nella realtà. Se diciamo "mondo" pensiamo a tutta la realtà di cui l'uomo non fa esperienza. L'uomo ne conosce e ne fa esperienza di una sola parte. È un MECCANICISTA, osserva che l'idea di Dio e di anima corrispondono a nulla di certificabile. Distingue la ragione dall'intelletto. La RAGIONE è l'intelletto preso dall'entusiasmo dell'esperienza che presume di poter oltrepassare i limiti dell'esperienza.
Però l'intelletto preso dall'entusiasmo è un po' come la COLOMBA presa dall'ebrezza del volo che avverte l'aria che la frena e pretende di volare senza aria.

Kant: riassunto dal libro di Abbagnano Fornero


DIALETTICA TRASCENDENTALE DI KANT SCHEMA

L'aria e il limite che non si può oltrepassare. L'aria frena, ma è la condizione stessa per volare. L'ESPERIENZA è l'unica condizione affinché sia possibile la conoscenza. Al di là di questo limito si precipita. Kant ha profondo rispetto nei confronti della METAFISICA per la sua tradizione millenaria. Il suo è semplicemente un richiamo affinché si renda coscienza che il filosofo dell'antichità non è arrivato dove voleva arrivare. Queste risposte infatti non sono state condivise da tutti. Sente il dovere di verificarne le fondamenta dopo aver letto HUME. Le tre IDEE potrebbero sembrare categorie, in realtà sono PARALOGISMI (cioè RAGIONAMENTI FALLACI). L'ANIMA ha il compito di unificare i dati dell'esperienza interna, il MONDO quella esterna e DIO sia interna sia esterna. A queste idee non corrisponde nulla di cui si può fare esperienza. L'IDEA DI ANIMA deriva dal l'attribuzione le categorie di sostanza all'io-penso (ente puramente formale, appartiene alla realtà noúmenica e le caratteristiche si applicano a quella fenomenica). Per quanto riguarda l'IDEA DI MONDO noi facciamo esperienza solo di una parte di mondo.

Kant: riassunto completo della sua filosofia


SPIEGAZIONE DIALETTICA TRASCENDENTALE

Nessuno ha nemmeno fatto esperienza di DIO. Kant prende in esame le DISCIPLINE nate in seguito alla convinzione del fare esperienza di queste idee:
-PSICOLOGIA nata dalla presunzione di fare esperienza dell'io-penso
-COSMOLOGIA nata dalla presunzione di fare esperienza di tutto il mondo
-TEOLOGIA nata dalla presunzione di conoscere Dio.
a) critica psicologia
b) critica cosmologia--> Kant prende in considerazione 4 ANTINOMIE ovvero affermazioni che sembrano escludersi l'una con l'altra. Le desume dalle teorie formulate nel corso del tempo dai filosofi più noti. Constata che la filosofia non abbia trovato soluzioni.
1)FINITÀ e INFINITÀ DEL MONDO: Aristotele lo considerava finito, Democrito infinito; non si è trovato un modo per mettersi d'accordo.

 

Kant: critica della ragion pura, della ragion pratica e dei giudizi riassunto