Nietzsche, riassunto di filosofia

riassunto della filosofia e pensiero di Nietzsche e alcuni commenti dei passi dello "Zarathustra" (5 pagine formato docx)

Appunto di annatrabuio

NIETZSCHE, RIASSUNTO DI FILOSOFIA

La filosofia deve scuotere gli animi.


Molto spesso scrive sottoforma di aforismi (Eraclito): vuole che ci sia uno sforzo intellettuale di chi legge, il lettore infatti completa il pensiero indiretto dell’aforisma.
Tutto per Nietzsche non è certo, tutto il pensiero irrigidito costituisce un freno al pensiero. Non bisogna fermarsi. La filosofia per Nietzsche deve creare sconvolgimento.
Prospettivismo
Il linguaggio è convenzionale. Non ci sono fatti, ma solo interpretazioni (la vita è scontro di forze). Non ci son o verità oggettive (il soggetto cartesiano non esiste) - conoscere significa valutare.

Concezione nichilista: dissoluzione di tutti i valori (dal latino nihil: niente), non esistono verità assolute, anche la scienza non è assoluta.
Nichilismo: senso di pesante assenza di qualcosa che prima c’era. Nichilismo attivo: passaggio che ci porta a considerare il nichilismo passivo (assenza di tutti i valori e certezza) come un punto di partenza per creare nuovi valori, non certezze. Ad esempio, se una persona è senza gambe si deve mettere le protesi, non piangere la propria situazione. Il nichilismo attivo è anche forza d’animo e presa consapevolezza della realtà: dobbiamo guardare la realtà da un altro punto di vista (prospettivismo). Il nichilismo estremo è la constatazione del crollo dei valori per andare oltre.
Nichilismo passivo: assenza di valori - trasvalutazione dei valori: mi do nuovi valori e si ha il risveglio della coscienza (illuminista); come il dubbio cartesiano, produce nuove certezze che non hanno valore universale nichilismo attivo.

Nietzsche: filosofia e malattia - nazificazione e denazificazione


NIETZSCHE RIASSUNTO BREVE FILOSOFIA

La verità è l’assenza di verità. Non ci sono fatti in sé, ciascuno ha il suo punto di vista o la sua linea di interpretazione: non si possono conoscere i fatti in sé.
L’uomo senza certezze è costretto a sopportare la vita (Schopenhauer): nichilismo passivo. L’accettazione della dissoluzione di tutti i valori, per trovare valori più vivificanti: nichilismo attivo (accettare la vita anche con dolore).
Trasvalutazione dei valori: nichilismo passivonichilismo attivo superuomo. Bisogna trasformare i punti di debolezza e le sofferenze in punti di forza.
Suo padre era un pastore protestante come quello di Kierkegaard, ciò influì diversamente nei due filosofi: per Kierkegaard si tradusse in un amore per Dio, per Nietzsche in un’ostilità per la religione, vista come un dovere. La perdita prematura del padre accomuna Schopenhauer e Nietzsche.
Nietzsche critica tutte le imposizioni di dogmi e valori. Se la religione si impone in modo universalistico non va bene, ma se la religione fa vivere la vita in modo desiderabile e vivificante sì.

Pensiero di Nietzsche: riassunto di filosofia


FRIEDRICH NIETZSCHE RIASSUNTO

Nietzsche si dichiara contro il platonismo:
-    Non esistono due mondi
-    Non esiste una verità accessibile in un altro mondo
-    Non si deve dividere il corpo dall’anima
Nietzsche si dichiara contro il cristianesimo cattolico:
-    Non esiste una realtà altra appagante: critica della mistificazione (“tu per stare bene ti realizzerai nell’aldilà”, come se una persona dovesse ipotecare la sua vita)
-    Non bisogna sopportare la vita, ma viverla appieno
-    La religione non ha la chiave di lettura sul mondo
-    Le passioni hanno valore.

Breve riassunto del pensiero di Nietzsche


RIASSUNTO SU NIETZSCHE

Nascita della tragedia. L’uomo è composto da due componenti che si equilibrano: l’apollineo e il dionisiaco. Il dio Apollo è il dio della luce, dell’arte (scultura), del raziocinio, della ponderazione e della misura: staticità. Il dio Dioniso è il dio della musica, dei baccanali, dello squilibrio: dinamicità. Nella tragedia Attica vengono rappresentate tutte e due le componenti dell’uomo, da Euripide in poi non si sono più messe in scena le trasgressioni e le pulsioni umane (componente dionisiaca).